Specchio, specchio

13 Giugno Giu 2019 1848 13 giugno 2019

Come fare maschere per il viso fai da te con i frutti esotici

La maracuja rende la pelle più luminosa. La papaya accelera il ricambio cellulare. Il mango sembra una crema antietà. E l'avocado serve pure ai capelli secchi. Basta schiacciare la polpa e applicarla: la guida.

  • ...
Frutti Esotici Maschere Per Il Viso Fai Da Te

Con i loro colori, i frutti esotici ci fanno sognare spiagge sconfinate e mari di cristallo. Ma dal momento che non è ancora tempo di vacanze, consoliamoci gustandoli in una deliziosa macedonia o, perché no, trasformandoli in maschere di bellezza. Mango, papaya, avocado e frutto della passione, infatti, racchiudono una quantità di principi attivi preziosi non solo per il benessere dell’organsimo, ma, usati come maschere, possono servire anche per mantenere la pelle fresca e luminosa. Basta schiacciare la polpa di un frutto ben maturo e applicarla sul viso per 20 minuti, da sola o miscelata ad altri ingredienti naturali e di facile reperibilità.

MARACUJA: CONTRO RUGHE E MACCHIE

Detta anche frutto della passione, la maracuja è originaria del Brasile ed è un concentrato di vitamina C, che promuove la sintesi del collagene, aumenta le naturali difese cutanee e rende la carnagione più luminosa grazie al suo effetto schiarente. Se la pelle è molto secca, aggiungete un cucchiaino di olio d’oliva extravergine.

La maracuja, detta anche frutto della passione.

iStock

PAPAYA: NUTRIENTE E RIGENERANTE

Ricca di vitamine A, C ed E, la papaya contrasta la produzione di radicali liberi, accelera il ricambio cellulare e preserva l’integrità delle fibre elastiche. Per completare l’azione nutriente di questo frutto, che arriva dall’America Centrale, amalgamate la polpa con un cucchiaino di olio di mandorle dolci.

Una volta ottenuta la polpa, come in questo caso con la papaya, può essere applicata direttamente sul viso.

iStock

MANGO: ANTIAGE E ANTIOSSIDANTE

Proveniente dall’India, il mango è una fonte preziosa di vitamine A, C e del gruppo B, più polifenoli e betacarotene, gli stessi principi attivi che troviamo nella maggior parte delle creme antietà per le loro proprietà antiossidanti. In presenza di macchie brune, aggiungete alla polpa un cucchiaino di succo di limone.

Una maschera ottenuta con il mango.

iStock

AVOCADO: ELASTICIZZANTE E UTILE PER I CAPELLI

Apprezzato soprattutto per il suo elevato contenuto di acidi grassi insaturi, l’avocado è molto usato nelle formule dei cosmetici dall’azione nutriente. La polpa morbida e cremosa di questo frutto, coltivato in molti Paesi sub-tropicali, può essere usata come maschera per pelli aride e atone o come impacco per capelli secchi.

L'avocado è molto utilizzato per le maschere fai da te.

iStock

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso