Specchio, specchio

10 Gennaio Gen 2019 2201 10 gennaio 2019

Le nuove tendenze della cosmetica 2019

Sempre più prodotti "green" e che proteggono la nostra pelle da polveri sottili e inquinamento. E poi burri, creme e balsami per un anno più morbido anche nella cura di noi stesse. 

  • ...
Tendenze Cosmetica 2019

Il dinamico mondo della cosmetica è in continua evoluzione. Nei laboratori più all'avanguardia si mettono a punto formule di ogni tipo, studiate non solo in base all'esigenza, sempre molto sentita, di mantenere un incarnato giovane e fresco il più a lungo possibile, ma anche tenendo conto delle condizioni ambientali e degli stili di vita (non sempre ben accetti dalla pelle). Così, per scoprire quali sono i nuovi trend della cosmetica, abbiamo curiosato tra gli scaffali di beauty store e farmacie (nella gallery trovate una selezioni di cosmetici in linea con le attuali tendenze).

ACIDO IALURONICO ANCORA IN PRIMA LINEA

Anche quest'anno l'acido ialuronico si riconferma il principio attivo di punta nelle formule idratanti e anti età. A seconda del suo peso molecolare, infatti, svolge al meglio due differenti e importanti funzioni: impedisce l'evaporazione transcutanea dell'acqua (il tipo ad alto peso molecolare) o penetra nel derma, rinforzando le fibre di sostegno, da cui dipendono il tono e l'elasticità della pelle (quello a basso peso molecolare).

FORMULE SEMPRE PIÚ GREEN

È in continua crescita la richiesta di cosmetici certificati eco-bio e veg, ovvero a base esclusivamente di derivati vegetali provenienti da piante coltivate senza l'uso di concimi o diserbanti chimici. Non solo, i prodotti di questo tipo devono essere anche cruel free (non sperimentati su animali). In perfetta sintonia con uno stile di vita sempre più diffuso, che mette al primo posto il rispetto della natura. Così, molte case cosmetiche hanno in progetto o già in lancio intere linee di prodotti definiti ‘green’.

La ricerca non si concentra solo sui principi attivi ma anche sulla consistenza e sul profumo dei cosmetici, in particolare delle creme

IN FORTE ASCESA I SIERI ANTI-POLLUTION

È dimostrato che le sostanze inquinanti presenti nell'aria delle grandi città danneggiano seriamente l'epidermide, rendendola più fragile, sensibile e maggiormente esposta al rischio di invecchiare anzitempo. In difesa della pelle la cosmetica scende in campo con formule a base di sostanze capaci di neutralizzare, almeno in parte, l'azione nociva di polveri sottili e idrocarburi. Alcuni proteggono anche dalle radiazioni elettromagnetiche emesse dagli schermi dei computer, che aumentano la produzione di radicali liberi.

TEXTURE PIACEVOLMENTE SENSORIALI

La ricerca non si concentra solo sui principi attivi ma anche sulla consistenza e sul profumo dei cosmetici, in particolare delle creme. E non a caso: da rigorosi test di valutazione è risultato che le consumatrici associano la texture carezzevole, dal tocco setoso, meglio ancora se associate a una fragranza delicata, alla percezione di una pelle più liscia e distesa. Proprio per comunicare con chiarezza queste caratteristiche, spesso sulle etichette dei prodotti vengono riportati termini quali burro, balsamo o spuma, che danno l'idea di una piacevole sensazioni a fior di pelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso