Specchio, specchio

30 Dicembre Dic 2018 0711 30 dicembre 2018

Ricette di bellezza al cioccolato

Bagni di dolcezza, balsami per labbra e maschere antietà. Qualche consiglio per sfruttare i flavonoidi e la caffeina contenuti nel cibo degli dei. 

  • ...
Cioccolato Ricette bellezza Maschera

Sieri a immediato effetto lifting, maschere che agiscono in un lampo, creme volumizzanti per labbra subito più turgide. In tempo di party, cene e veglioni, sono questi i cosmetici più gettonati nelle profumerie. Ma anche negli scaffali del supermercato possiamo trovare qualche alimento che, senza troppa fatica, può trasformarsi in un prezioso alleato di bellezza, per essere al top nelle prossime notti di festa. Uno di questi è il cioccolato, fondente o sotto forma di cacao.

CIOCCOLATO, BUONO NON SOLO DA MANGIARE

Dal punto di vista cosmetico, i principi attivi più importanti contenuti nel cioccolato sono due: i flavonoidi (grazie alle loro proprietà antiossidanti, preservano l’integrità delle fibre elastiche) e la caffeina (migliora la microcircolazione e aumenta l’apporto di ossigeno ai tessuti cutanei e ha effetti tonificanti). Senza dimenticare il burro estratto dal cacao, idratante, protettivo ed emolliente. Ecco perché il cioccolato può costituire una base eccellente per alcune ricette beauty, facili da preparare e di sicura efficacia.

Grazie ai flavonoidi e alla caffeina, il cioccolato è un prezioso alleato per la nostra bellezza.

DOLCEZZA A FIOR DI LABBRA

Amalgamate un pezzettino di burrocacao a mezzo cucchiaino da caffè di cacao amaro. Distribuite il composto su uno spazzolino da denti piuttosto morbido, con cui frizionerete le labbra ben asciutte per un minuto circa. Lasciate in posa per mezz’ora, poi rimuovete i residui con una velina. Le vostre labbra appariranno subito più rosee, levigate e piene.

UN GOLOSO BAGNO TONIFICANTE

Sciogliete 75 gr di cacao amaro in acqua calda fino a ottenere un’emulsione liquida, che aggiungerete all’acqua del bagno. Immergetevi nella vasca dopo una doccia, completa di scrub, in modo che la pelle sia nelle condizioni ideali per assorbire al meglio la caffeina e i flavonoidi. Il bagno deve durare almeno 15 minuti, poi sciacquatevi. La pelle risulterà più morbida ed elastica, inoltre gli effetti tonificanti della caffeina vi faranno sentire più in forma che mai.

Il cioccolato è un ottimo ingrediente per maschere anti age.

SWEET MASK ANTIETÀ

Fate sciogliere a bagnomaria 60 gr di cioccolato fondente, unite un cucchiaio di panna da cucina (ricca di proteine) e miscelate bene i due ingredienti. Lasciate intiepidire il composto, poi incorporate un cucchiaino di zucchero di canna (per effettuare un delicatissimo scrub). Applicate la maschera con un massaggio su viso e collo, lasciatela in posa per 15 minuti, quindi sciacquate. Risultato: rughe attenuate, pelle più morbida e luminosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso