Specchio, specchio

14 Agosto Ago 2018 1635 14 agosto 2018

I rimedi naturali per la pelle dopo le scottature solari

Sapevate che il pane serve a per sgonfiare i rossori? E che il latte intero è un ottimo doposole?

  • ...
Sole Scottature Rimedi Naturali

Avete nuotato, passeggiato sul bagnasciuga, magari avete anche schiacciato un pisolino lontane dall'ombra. Il tutto in pieno sole d'agosto e dimenticandovi di rinnovare ogni due ore l’applicazione della crema solare, come raccomandano i dermatologi. E se adesso vi ritrovate con la pelle arida, arrossata e gli occhi gonfi, cosa fare? Spesso vengono sottovalutati, ma rimedi naturali possono fare ‘miracoli’.

MALVA O PANE CONTRO I ROSSORI

Applicate sulla pelle arrossata del pane lasciato ammollare in acqua, strizzato e raccolto in una garza o in un fazzoletto. Tenetelo in posa per almeno cinque minuti, dopodiché non risciacquate.

Come agisce: Il pane è ricco di amido, uno zucchero dalle proprietà idratanti, nutrienti e lenitive.

CAMOMILLA PER SGONFIARE GLI OCCHI

Immergete per qualche secondo due filtri di camomilla in una tazza di acqua calda, lasciateli raffreddare in frigorifero, poi appoggiateli sugli occhi, tenendoli chiusi.

Come agisce: La camomilla svolge un’efficace azione calmante e antinfiammatoria. Effetti simili si ottengono anche con fettine di cetriolo fresco.

LATTE INTERO COME DOPOSOLE

Versate in uno spruzzatore un bicchiere di latte intero freddo e nebulizzatelo su tutto il corpo, poi tamponate delicatamente la pelle con un telo di spugna morbida.

Come agisce: Il latte intero associa grassi, dall’alto potere nutriente, a proteine nobili, che migliorano il tono e l’elasticità della pelle, messa a dura prova dai raggi UV.

CAROTE E MIELE CONTRO IL PHOTOAGING

Miscelate un cucchiaio di miele alla stessa quantità di carote grattugiate o centrifugate. Poi applicate il composto sul viso per 15 minuti.

Come agisce: Il miele contiene aminoacidi ed enzimi che nutrono le cellule cutanee e ne stimolano il processo di riparazione. La carota è ricca di beta-carotene, precursore della vitamina A, principio attivo tra i più efficaci contro l’invecchiamento della pelle prodotto dal sole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso