Specchio, specchio

29 Giugno Giu 2018 1733 29 giugno 2018

Make up anti afa: come truccarsi con il caldo

Per contrastare temperature alte e umidità servono cosmetici ad hoc: dai fondotinta oil free ai rossetti mat e i mascara waterproof: quali scegliere.

  • ...
Make Up Estate Caldo

Complice l’aria condizionata, anche d’estate il make up può rimanere impeccabile per parecchie ore. La sfida però è farlo durare a temperatura ambiente, in particolare quando la colonnina del termometro s’impenna e l’umidità è alle stelle. In questi casi, gli spray fissanti da nebulizzare a trucco ultimato e i cosmetici waterproof, definiti anche a prova di sudore (come quelli citati nella gallery), sono i vostri alleati più preziosi. E se volete migliorarne le performance, non dovete fare altro che mettere in pratica questi semplici accorgimenti.

FONDOTINTA LONG LASTING

Ideali i prodotti in polvere compatta e oil free. Ma anche questi, dopo qualche ora possono creare zone lucide. Per evitare l’inconveniente, prima dell’applicazione, tamponate il viso con una soluzione composta da una tazzina di acqua tiepida e mezzo cucchiaino di bicarbonato.

SMOKEY EYES SEMPRE IMPECCABILE

D’estate, in versione soft, è il trucco più indicato per mettere in risalto gli occhi. Si esegue disegnando tanti minuscoli punti lungo il bordo della palpebra superiore con eye liner o matita, poi applicando il mascara con una tecnica precisa: tenete sollevata la palpebra con un dito, in modo che le ciglia si aprano a ventaglio, poi passate lentamente lo scovolino dalle radici alle punte per due volte, sempre con un movimento lineare, mai a zig zag. Se le ciglia vengono truccate mentre sono ben separate, infatti, si riduce il rischio che, a causa del sudore, in seguito si appiccichino tra loro. Naturalmente, tutti i prodotti devono essere waterproof.

SÌ AL ROSSETTO, MEGLIO SE ’MAT’

I rouge che garantiscono la maggior durata sono quelli dal finish ‘mat’ perché privi di sostanze oleose o ne contengono percentuali minime, quindi risultano più stabili. Per prolungarne ulteriormente la tenuta, definite i contorni delle labbra e coloratene l’interno con una matita nella stessa sfumatura del rossetto.

SPRUZZI FIX EFFECT

Gli speciali spray formulati per fissare il trucco (possono essere sostituiti dalle bombolette di acque termali) svolgono al meglio la loro funzione se tenuti in frigorifero e spruzzati ben freddi sul viso.

SALVIETTINE EFFETTO MAT

Proposte da molte case cosmetiche, le veline opacizzanti sono alleate preziose da tenere sempre a portata di mano. Grazie alla loro alta capacità di assorbire il sebo, infatti, eliminano all’istante eventuali zone lucide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso