13 Ottobre Ott 2016 1710 13 ottobre 2016

A cena con Dalì

Ristampate dopo 40 anni le ricette surrealiste dell'artista, raccolte nel volume Les dîners de Gala.

  • ...
dalì ricette

Non tutti sanno che Salvador Dalì, oltre ad essere grande pittore, fu anche appassionato di buona cucina. Insieme a sua moglie Gala, era solito organizzare cene mondane e 'decadenti': cibo servito su piatti d'oro, a ospiti spesso mascherati. La coppia amava così tanto ricevere ospiti a cena che nel 1973 Dalì decise di scrivere, insieme alla consorte, un libro di ricette. 136 in tutto, corredate anche da dipinti e testi surrealisti intorno al tema dell'alimentazione, in un mix di erotismo, cannibalismo e gastronomia.

LA RISTAMPA, ANCHE IN ITALIANO
Les Dîners de Gala 
era stato all'epoca pubblicato in un'unica edizione. Adesso la casa editrice tedesca Taschen ha deciso di ristamparlo, per la prima volta anche in italiano. Ecco alcune delle ricette presenti nel volume.

UOVA DEI MILLE ANNI
Ingredienti: 12 uova, 1 litro e mezzo di acqua, 5 chiodi di garofano interi, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di aceto, tabasco, 2 limoni (tagliati in 8 pezzi), 3/4 di cucchiaino di timo, 4 bustine di tè, 2 cipolle, 2 spicchi di aglio.
Fate bollire le uova per 10 minuti in acqua salata. Poi mettetele sotto l’acqua fredda che renderà più facile sgusciarle. Nella stessa acqua in cui avete bollito le uova aggiungete i chiodi di garofano, lo zucchero, l’aceto, la salsa di tabasco, i limoni e il timo. Fate bollire per 15 minuti. Spegnete la fiamma lasciate macerare per 10 minuti in un colino. In un barattolo mettete le cipolle a dadini e l’aglio. Aggiungete le uova sgusciate e versate il brodo in modo che le uova siano completamente immerse. Chiudete il barattolo e tenetelo sul ripiano inferiore del frigorifero. Pazientate tre settimane prima di aprire il barattolo e servire. Queste uova vanno bene con salumi e pesce.

COCKTAIL CASANOVAIngredienti: il succo di 1 arancia, 1 cucchiaio di bitter Campari, 1 cucchiaino di zenzero, 4 cucchiai di brandy, 2 cucchiai di brandy, 1 pizzico di pepe di Cayenna.
Questo è abbastanza appropriato quando circostanze come stanchezza, stress o semplicemente per eccesso di sobrietà necessitiamo di un aiutino. Sul fondo di un bicchiere unite il pepe e lo zenzero. Versate il bitter, poi il brandy. Mettete in frigorifero o addirittura in freezer. Trenta minuti dopo togliete dal freezer e mescolate il succo di arancia nel bicchiere. Bevete, e aspettate l’effetto. È piuttosto veloce .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso