28 Agosto Ago 2016 1000 28 agosto 2016

Vacanze bestiali

Servizio in camera, sdraio e Spa per i nostri amici a quattro zampe. Ecco dieci strutture in Italia pet friendly.

  • ...
cane

Perché separarsi dal vostro compagno a quattro zampe se non c’è che l’imbarazzo della scelta, fra le località di villeggiatura in cui è il benvenuto?
In vista di una partenza a settembre, il mese ideale per viaggiare con il proprio cane, alla volta di destinazioni poco affollate, LetteraDonna ha scelto dieci mete che, da Nord a Sud, si sono attrezzate per una vacanza che faccia rilassare, e divertire, anche i migliori amici dell'uomo.

VENEZIA
La lista delle strutture pet friendly si apre con il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Porte (Venezia), dove gli animali trovano cucce di design firmate DoggyLy, di fogge e dimensioni diverse, e bag su misura, per spostarsi in tutta comodità. A pochi minuti dalla Serenissima, circondata dal verde caratteristico della riviera del Brenta, la villa palladiana del Seicento, oltre a un centro benessere, offre un parco secolare.

RICCIONE
Promette di realizzare tutti i desideri il Marano Beach di Riccione, che ha puntato sul mix fra tradizione romagnola e avanguardia. Qualche esempio? La famiglia Ravaglia propone una Spa a bordo mare, un’area giochi attrezzata per i bimbi e i ragazzini, un’ampia gamma di sport, diverse piscine in riva e la spiaggia per i cani, con vasche per idromassaggio e crioterapia.

CESENATICO
Gioco e riposo, per tutta la famiglia, quattro zampe compresi, sono le parole d’ordine lungo la Riviera Romagnola. A Cesenatico (Forlì-Cesena) i Ricci Hotels aspettano i cani con un gadget di benvenuto, il servizio di dog sitter su richiesta e una spiaggia attrezzata con sdraio. E dopo il mare, percorrendo le piste ciclabili, con Fido al seguito, si può raggiungere facilmente il centro storico, con le imbarcazioni antiche del Museo della marineria, ormeggiate lungo il Porto Canale disegnato da Leonardo.

PESCARA
Sul lungomare nord di Pescara, dove il classico litorale sabbioso dell’Adriatico ha la pineta alle spalle, La Prora accetta cagnolini di piccola e media taglia (max 15 kg), che possono giocare e fare buche nella sabbia. Nel fine settimana la struttura offre l’opportunità di incontrare un dog sitter professionista, per affrontare temi legati al comportamento del cane. A due passi dal bagno si raggiungono toelettatura, Parco Agility e ristorante pizzeria con l’accesso per gli animali.

LA SPEZIA
I 15 ettari di verde sono il piatto forte del Resort per famiglie La Francesca, a Bonassola (La Spezia), lungo la costa ligure di Levante, dove il golfo è incorniciato da una cerchia collinare con pini marittimi, ulivi e vigneti. Anche i gatti sono i benvenuti per un soggiorno in piena libertà a due passi dal mare.

SASSARI
A due passi da Santa Teresa di Gallura (Sassari), che dal litorale a Nord della Sardegna guarda la costa meridionale della Corsica, c’è Portofido, caletta ad hoc per i cani di tutte le taglie. Nella spiaggia di Porto Quadro si snoda l’area con 25 postazioni, circondate da un minimo di otto metri quadri, con ombrellone e kit che conta una ciotola per l’acqua fresca, paletta e sacchetti igienici per le deiezioni. L’area per il bagno dei cagnolini è attrezzata con strutture galleggianti.

GROSSETO
Nel cuore della Maremma, al Montebelli Agriturismo and Country Hotel di Caldana (Grosseto), gli amici pelosi sono trattati meglio dei loro accompagnatori: dormono con la loro famiglia, non pagano e possono avere il «servizio ristorante» in camera. Il contesto? Il verde di querce, ulivi, vigneti che, con le colline Metallifere sullo sfondo, abbracciano lo splendido casolare dotato di un maneggio, una piscina esterna e una voliera.

BRINDISI
Scogli e natura selvaggia incorniciano Torre Canne (Brindisi), località pugliese all’ombra del faro bianco, inserita da una decina d’anni in un Parco Dune Costiere con sabbia bianca e finissima. Il Santos Bau Beach consente la balneazione ai quattro zampe, offrendo anche assistenza veterinaria su richiesta. Con una distanza di almeno sei metri fra le famiglie accompagnate da Fido, la spiaggia regala ai bagnanti una vacanza in tutta tranquillità.

SALERNO
A Marina di Eboli (Salerno), sullo sfondo di Capri e della Costiera Amalfitana, Bau bau beach village è pensata per i cani, che all’arrivo ricevono il benvenuto con una ciotola d’acqua fresca e dalle bustine per i bisogni. Lettini, gazebo su misura e uno specchio di mare ad hoc sono dedicati agli amici pelosi, che sono liberi di tuffarsi, purché sorvegliati. E per le famiglie sono allestite l’area picnic e i servizi tradizionali della spiaggia.

PERUGIA
Sulle rive settentrionali del lago Trasimeno, l’Antico casale di Montegualandro, a Tuoro sul Trasimeno (Perugia), con Spa e piscina, conta suite che accolgono anche i cani. Attorniata dai dolci profili della campagna umbra, la località vanta un parco che conduce al Lido, con il molo d’imbarco per l’Isola Maggiore e la Polvese: è l’ambiente ideale per i quattro zampe e per lunghissime passeggiate a bordo lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso