10 Novembre Nov 2015 1148 10 novembre 2015

In cucina basta una pentola

Con il one-pot meal un solo contenitore è sufficiente. Ecco 5 ricette per tutti i gusti.

  • ...
onepot

Troppo pigri per cucinare? Oppure semplicemente vi spaventa l’idea di dover lavare pentole e tegamini? Niente paura, la nuova tendenza in cucina è il one-pot meal, un piatto unico che si prepara facilmente in un unico contenitore. Scettici? Per convincervi, ecco cinque idee gustose da copiare grazie alle quali potrete sedervi davanti a una tavola imbandita in meno di mezz’ora, imbastendo il pranzo della domenica o cenando felici e contenti.

RICETTE

ONE-POT PASTA DI MARTHA STEWART
Ingredienti: 320 grammi di linguine, 300 grammi di pomodorini tagliati a metà o in quattro, 1 cipolla sminuzzata, 4 spicchi d’aglio affettati finemente, peperoncino (a piacere), 4 foglie di basilico, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 1 litro di acqua, Parmigiano grattugiato.

Ebbene sì: gli spaghetti al pomodoro cucinati direttamente in pentola con il sugo. Può sembrare un’eresia, ma la proposta di Martha Stewart ha spopolato e tutti giurano che sia pura bontà. Allora perché non provare? È facile ed è leggera (ci sono solo due cucchiai d’olio). Mettete tutto in pentola, coprite d’acqua e portate a ebollizione. Di tanto in tanto date una mescolata, tenendo d’occhio il timer: il tutto dovrebbe essere pronto in circa 9 minuti. Impiattate e condite con una spolverata di parmigiano.

STUFATO DI MANZO
Ingredienti: 1,5 chili di polpa di manzo tagliata a tocchetti, 80 ml di concentrato di pomodoro, 3 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di farina per tutti gli usi, sale grosso e pepe macinato, 2 cipolle medie tagliate a tocchetti, 6 patate novelle tagliate a pezzetti, 2-3 carote tagliate per il lungo, 4 spicchi d'aglio schiacciato, 2 foglie di alloro.

Mettete sul fuoco in una ampia casseruola la carne di manzo, il concentrato di pomodoro, l’aceto, la farina. Condite con sale e pepe, aggiungete la verdura e l’alloro e coprite con l’acqua. Portate a ebollizione, coprite con il coperchio e infornate per circa due ore e mezza. Regolate di sale e pepe e gustare.

ARROZ CON POLLO
Ingredienti: 1 pollo già lessato, 350-400 grammi di riso da risotto, 1 cipolla, 1 peperone rosso, 200 grammi di piselli surgelati, brodo di pollo quanto basta, 1 bustina di zafferano, sale, pepe, prezzemolo quanto basta.

Questa è una ricetta perfetta per quando si ha un avanzo di pollo, lessato o anche allo spiedo. Strappare a pezzetti il pollo, privato della pelle. In una padella capiente fate un soffritto con la cipolla tritata finemente e qualche cucchiaio di olio. Aggiungete il peperone tagliato a striscioline sottili, il riso e cominciate ad aggiungere il brodo, come per la preparazione di un normale risotto. A metà cottura, unite i piselli e lo zafferano. Prima di spegnere il riso, alzate il fuoco e lasciate che il fondo diventi croccante.

UOVA AL POMODORO
Ingredienti: 300 grammi circa di pomodori freschi tagliati a tocchetti, 4 uova, ½ cipolla bianca, qualche foglia di basilico fresco, olio EVO, sale e zucchero quanto basta, pane tipo ciabatta.

Le uova al pomodoro sono una cena veloce e gustosa, che si prepara in 10 minuti. Fate un soffritto di cipolla, aggiungete i pomodori, salate e unite le foglie di basilico. Rompete le uova a temperatura ambiente nella pentola e lasciate cuocere per circa 8 minuti. Servite le uova in un piatto accompagnate da un paio di fette di pane casereccio.

ZUPPA DI POLLO THAI AL LATTE DI COCCO
Ingredienti: 2 cucchiaini di olio di sesamo, 2 peperoncini rossi, 2 gambi tagliati di lemongrass, 750 ml di brodo di pollo, 250 ml di latte di cocco, 2 petti di pollo tagliati a tocchetti, 1 cucchiaino di zucchero, succo di un lime, coriandolo o prezzemolo per guarnire.

Se siete amanti della cucina esotica, questa zuppa thai è quello che fa per voi. Tutto quello che vi serve è un wok (padella tipica della cucina cinese) e un quarto d’ora di tempo. Saltate peperoncino e lemongrass con un po’ di olio di sesamo (o olio di oliva, se non lo trovate). Aggiungete il brodo di pollo, il latte di cocco, le foglie di lime e proseguite la cottura per una decina di minuti. Unite il pollo e proseguite la cottura finché non sarà pronto. Unire il succo di lime, lo zucchero. Aggiustate di sale e pepe e servite decorando con un po’ di coriandolo o prezzemolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso