23 Luglio Lug 2015 1456 23 luglio 2015

Crolla il mito del bacio romantico

Uno studio dell'Università del Nevada stabilisce come il contatto delle labbra tra coppie di innamorati sia presente solo nel 46% delle culture mondiali.

  • ...
TENNIS-FRA-OPEN-PEOPLE

Il bacio romantico? È diffuso solo presso il 46% delle culture del nostro pianeta. A rivelarlo è uno studio dell'Università del Nevada. Attraverso l'analisi di dati raccolti tra diverse civiltà, un team di scienziati guidato dal dottor William R. Jankoviak ha scoperto che il bacio, inteso come gesto romantico, è un comportamento diffuso solo nelle società complesse con un alto grado di stratificazione sociale. Su un campione di 168 culture, diverse per storia, posizione geografica e struttura sociale, il 54% di queste non pratica il bacio inteso come interazione sessuale.

LE MOTIVAZIONI
«Sospettiamo che l'etnocentrismo occidentale abbia portato a considerare universale un comportamento che in realtà è bollato come piacevole solo dalla cultura dominante. Tutto ciò non riguarda ovviamente i baci dei genitori ai propri figli, che hanno un significato differente e sono diffusi quasi ovunque. Il bacio di cui parliamo è il contatto delle labbra che può essere più o meno prolungato», spiegano i ricercatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso