SAPER VIVERE 30 Maggio Mag 2013 1046 30 maggio 2013

Come ritrovare l'energia in cinque mosse

Mangiare proteine. Dare una scossa alla routine. Fare meditazione. Per dire addio a fatica e stress.

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La quotidianità può appiattire la vostra energia.

La quotidianità può appiattire la vostra energia.

Rimanere svegli. Eccolo: è questo il mantra che solitamente ci si ripete dopo le 15. Chi non ha mai borbottato cercando di combattere gli sbadigli post pranzo e la palpebra calante? La fatica e la mancanza di energia sembrano contagiose. Invece di abbatervi, cercate di dare una spinta alla vostra vitalità in poche, semplici mosse suggerite da esperti di fitness, nutrizionisti, psicologi.
LA LUCE CONTRO IL GRIGIORE
Per combattere il grigiore mattutino, fate una bella passeggiata di almeno 30 minuti. Godetevi i raggi del sole sulla pelle. E camminate all'aria aperta ogni volta che ne avete l'occasione: è un toccasana per mente e corpo. Quando siete in ufficio, usate lampade che abbiano una luce naturale.
L'IMPORTANZA DELLE PROTEINE
A meno che vi stiate allenando per una maratona, evitate di mangiare troppi carboidrati. «Prediligete, invece, le proteine per migliorare l'energia e la prontezza», suggerisce Debra Hollon, medico e nutrizionista presso il Massachusetts General Hospital di Boston. «Le proteine contengono la tirosina, un amminoacido che innalza il livello di dopamina e norepinefrina. Aggiungete alla dieta vegetali e piatti ricchi di proteine - un uovo oppure cereali, 10 mandorle, una tazza di yogurt con pochi zuccheri - e la vostra energia si stabilizzerà».
ALLENARSI PER OTTENERE ENERGIA
Non c'è dubbio che dopo un allenamento ci sia un'ondata di energia: i movimenti inviano ossigeno attraverso il flusso sangiuigno e rinvigoriscono le cellule. Via libera, dunque, a qualche minuto di yoga, al sollevamento di pesi. Servitevi anche di oggetti che trovate nella quotidianità: sfruttate una scalinate per fare allenamento. Oppure fate jogging. «Per sfruttare al meglio la vostra sessione, respirate profondamente per i primi due minuti dedicati alla parte cardio», consiglia Gerald K. Endress, direttore fitness alla Duke University Diet and Fitness Center at Duke University Medical Center in Durham, N.C.
DARE UNA SCOSSA ALLA ROUTINE
Date una scossa alla vostra routine: bastano 15 minuti. Cambiate il vostro itinerario, assaggiate un nuovo piatto, dedicatevi al giardinaggio, oppure fate un disegno: «Si tratta di fare piccoli passi per riempire di nuovo voi stesse», commenta Endress.
I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE
Sperimentate i benefici della meditazione - per aumentare il livello di attenzione - grazie a mini break di tre minuti: fateli al mattino, prima di iniziare la vostra giornata, e a mezzogiorno. Trovate un angolo tranquillo e focalizzate mentalmente un'immagine che vi procuri piacere: tenete a mente quell'immagine mentre respirate profondamente. Il senso di pace vi pervaderà.

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