Cannes 2018

Festival di Cannes

8 Maggio Mag 2018 0900 08 maggio 2018

Le donne protagoniste del Festival di Cannes 2018

Attrici, registi, giurate: le quote rosa in concorso sono ancora un sogno lontano, ma le presenze femminili non mancano.

  • ...
Donne Festival Cannes 2018 Red Carpet

Che Cannes abbia sempre avuto un problema femminile nella sua selezione di film in concorso è sempre stato evidente. E anche nell'anno di #MeToo le quote rosa continuano a sembrare un sogno. Anche se, va detto, qualche segnale c'è. Perché le donne che passeggeranno sulla croisette nel 2018 non sono poche. Ospiti, attrici, registe, giurate: il parterre è ampio e variegato. A partire proprio dalla giuria, presieduta da Cate Blanchett, fresca di rivelazioni su Weinstein, accompagnata da Kristen Stewart e Lea Seydoux.

IL RITORNO DI ISABELLE ADJANI

Poi c'è chi, come Marion Cotillard, si presta a fare da madrina per un'opera prima come Guele d'Ange di Vanessa Filho: sul red carpet sarà la solita Cotillard, ma sul grande schermo avrà uno scioccante look pesantemente truccato e platinato. E si rivede, all'ombra delle palme cannensi, anche Isabelle Adjani, protagonista di Le Monde est a toi. Terza star francese è invece Vanessa Paradis, che in Un couteau dans le coeur interpreta una produttrice di film porno gay.

C'È ANCHE VALERIA GOLINO

Gli amanti del Trono di Spade andranno poi in visibilio con Emilia Clarke, stavolta prestata all'universo di Star Wars con Solo. Ma promette bene anche Riley Keough, la nipote di Elvis Presley. Spazio anche a una leggenda come Jane Fonda, che presenta un documentario sulla sua vita e carriera. Carey Mulligan, invece, è nel cast di Wildlife, esordio di Paul Dano alla regia. Non dimentichiamoci, infine, della nostra Valeria Golino, che nella sezione Un Certain Regard porta il suo Euforia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso