22 Marzo Mar 2018 1849 22 marzo 2018

Chi è Valerio Spinella (in arte 'Fayna'), da Sky Sport a Celebrity Masterchef 2

Il giornalista è tra i concorrenti del cooking show in onda dal 15 marzo 2018 su SkyUno. Conosciamolo meglio.

  • ...
Valerio Spinella Fayna

Per tutti è Fayna, il giornalista di Sky Sport e Tv8, ma nella cucina di Celebrity Masterchef 2 è solo Valerio Spinella. Nel cooking show in onda dal 15 marzo 2018 alle 21.15 su Sky Uno il concorrente ha sfidato gli altri vip in gara, tra cui Anna Tatangelo, Orietta Berti e Daniele Tombolini. Ma cosa ci fa un giornalista tra i fornelli? Semplice, la cucina ha molto in comune con la sua professione: come ha rivelato nel video di presentazione a Celebrity Masterchef, «per entrambe serve curiosità, voglia di sperimentare e provare anche sbagliando, le ricette migliori nascono dagli errori». Il volto di Valerio Spinella vi sembra familiare? Siamo certi che la maggior parte degli appassionati di calcio lo abbia già riconosciuto: Spinella ha esordito nel 2006, quando ha partecipato a 100% Calcio Domenica, il programma su Sky Sky Sport con Marco Cattaneo e Alessia Tarquini. Conosciamo meglio il giornalista milanese classe 1982.

Nome: Valerio Spinella.

Soprannome: Fayna.

Nato il: 26 ottobre 1982.

Età: 35 anni.

Nato a: Milano.

Istruzione: nel 2006 si è laureato in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Milano.

Professione: è giornalista professionista dal 2012, ma anche docente del Corso di Alta Formazione in Giornalismo Calcistico e Uffici Stampa all'Elite Football Center di Latina, nel Lazio.

Carriera: ha iniziato a lavorare per Sky nel 2006 e, due anni dopo il suo esordio, è entrato a far parte della redazione di Sky Sport. La sua carriera giornalistica non si è fermata lì e nel 2015 ha condotto Calciomercato, programma di approfondimento sportivo. Ha collaborato anche ad alcune trasmissioni di calcio tra cui Sportime, Attenti a Quei 2 e Fabio Cannavaro Show. Nel suo curriculum vanta la conduzione di Goal Collection e dello speciale Europa League su Tv8 (con Alessandro Bonan), mentre su Cielo ha contribuito a Stop & Gol e Cielo che gol, programmi di intrattenimento calcistico.

Piatto preferito: ravioli ai gamberi.

Nella sua cucina non mancano mai: cioccolato e birra.

Detesta: il formaggio.

Si ispira a: Same, chef milanese.

Ha imparato a cucinare: grazie a sua madre.

Passione: il calcio, ma anche i social network. Ha un account personale sia su Instagram che su Twitter, ma non su Facebook.

Curiosità: nel 2007 ha scritto il libro Io sono naborista, in cui racconta la storia della Nabor, una squadra della periferia Ovest di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso