21 Marzo Mar 2018 1810 21 marzo 2018

Chi è Riccardo Pozzoli, l'ex fidanzato di Chiara Ferragni

Manager, imprenditore e startupper: conosciamo meglio chi è il giovane che ha fondato The Blonde Salad insieme all'influencer cremonese.

  • ...
Riccardo Pozzoli Chiara Ferragni

The Blonde Salad è nato per caso nel 2009, quando Riccardo Pozzoli decise di comprare il dominio su cui la fidanzata Chiara Ferragni pubblicò il suo primo post. Da allora, quel blog si è trasformato in un'azienda di successo, che nel 2016 ha raggiunto un fatturato record di 20 milioni di euro. Insomma, fiuto per gli affari e sex appeal da uomo in carriera sono la perfetta descrizione dell'imprenditore milanese, che continua a collaborare con l'influencer cremonese nonostante la loro relazione sia finita dopo sette anni. Il coraggio e l'intraprendenza non l'hanno abbandonato e negli anni il giovane ha anche dato vita ad altre startup nel campo della moda e della comunicazione, diventando sempre più popolare. Volete un esempio? A marzo del 2018 è diventato il direttore creativo della sezione che si occupa di selezionare nuovi talenti nell'ambito dei social network di Condé Nast, casa editrice statunitense. Se però non avete mai sentito parlare di lui, tranne solo come 'l'ex di Chiara Ferragni', questa potrebbe essere la giusta occasione per scoprire chi è Riccardo Pozzoli.

TRA APP E START-UP

«Quando cresci con due genitori come i miei, ti piace il lavoro, il fare, il costruire», ha rivelato il manager in un'intervista a Vanity Fair. E non c'è da stupirsi: Riccardo Pozzoli è nato nel 1986 a Cuggiono, in provincia di Milano, in una famiglia di piccoli imprenditori. Grazie all'esempio dei genitori e alla sua lungimiranza per gli affari, il giovane ha già un curriculum di tutto rispetto: dal 2013 fa parte del team di Depop, l'app londinese in cui è possibile vendere e acquistare abiti o accessori attraverso le immagini dei prodotti pubblicati online tramite il proprio smartphone. Il successo professionale più recente è del 2016, anno in cui ha fondato Foorban, la start-up milanese di consegne a domicilio che permette di ordinare il pranzo tramite la piattafotma e riceverlo a casa.

THE BLONDE SALAD

«Sono la mente business, ma è Chiara il talento creativo» ha raccontato. E di strada ne hanno fatta entrambi da quando, appena 20enni, si sono conosciuti. Nel 2007 lei studiava legge all'Università Statale di Milano, lui Finanza alla Bocconi. Da allora, il giovane è diventato co-fondatore e presidente del brand di moda Chiara Ferragni collection nel 2013 e i due, anche se hanno interrotto la relazione nel 2014, sono rimasti in buon rapporti: «Ci siamo resi conto che era il momento di continuare a condividere soddisfazioni, ma aprirci sentimentalmente ad altre esperienze, Oggi siamo come fratello e sorella. Siamo stati fortunati a trovarci nella stessa situazione emotiva nello stesso momento».

IL DOPO FERRAGNI

Chiuso il capitolo con l'influencer cremonese, nel 2018 Riccardo Pozzoli si è spostato con Gabrielle Caunesil, modella 25enne di origini francesi. La coppia, che si è conosciuta nel maggio 2017, ha celebrato le nozze sulla spiaggia di Malibu, in California.

NON SOLO LAVORO

Soltanto imprenditore? Assolutamente no. Il manager milanese ha ha anche molte passioni: ha ben 20 tatuaggi, tra cui il celebre motto del duca Cesare Borgia «Aut Caesar Aut Nihil» («o Cesare o nulla») sul bicipite e due dedicati alla sua moto. Nel 2018, Riccardo Pozzoli ha anche scritto il libro Non è un lavoro per vecchi, edito da De Agostini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso