15 Marzo Mar 2018 1843 15 marzo 2018

Chi è Daniele Tombolini, l'ex arbitro di Celebrity Masterchef 2

Terminata la carriera sportiva, oggi fa l'enologo ed è tra i concorrenti del cooking show in onda su Sky Uno dal 15 marzo 2018. 

  • ...
Daniele Tombolini

«Sono molto competivo, ma abituato al fairplay e mi inchinerò a chiunque dimostri di essere più bravo di me». Si è presentato così Daniele Tombolini, ex arbitro di calcio nel cast di Celebrity Masterchef 2, il cooking show riservato a vip e personaggi dello spettacolo, in onda dal 15 marzo 2018 alle 21.15 su Sky Uno. Il 56 enne marchigiano ha trasformato la sua passione per la cucina e il vino in una professione, diventando enologo e imprenditore a Filottrano, in provincia di Ancona. I tifosi di calcio lo ricorderanno però per essere stato arbitro di serie A e B dal 1994 al 2006, collezionando rispettivamente ben 151 e 130 presenze. Determinato e abile ai fornelli, Daniele Tombolini è pronto a sfidare gli altri concorrenti in gara, tra cui Anna Tatangelo, Serena Autieri e Orietta Berti. Conosciamo meglio l'ex arbitro enologo appassionato di ping pong.

Nome: Daniele Tombolini.

Nato il: 12 giugno 1961.

Nato a: Loreto, in provincia di Ancona.

Istruzione: è laureato in Enologia.

Professione: è produttore di vino e giornalista pubblicista, ma è stato anche arbitro di calcio e opinionista televisivo.

Carriera: ha debuttato a 18 anni come giudice di gara nelle categorie giovanili, per poi approdare nel 1994 in serie A e B. Nel 2006, ha interrotto la carriera nel mondo del calcio per aver raggiunto il limite d'età consentito, che è di 45 anni. Ha iniziato a firmare rubriche su diverse testate, tra cui La Gazzetta dello Sport, Il Corriere Adriatico e Il Messaggero, oltre a partecipare a numerosi programmi televisivi come moviolista della Domenica sportiva fino al 2010 e in qualità di opinionista nel programma Quelli che il calcio dal 2012 al 2014.

Record: nel 2001, Daniele Tombolini è stato l'unico arbitro a rappresentare l'Italia alle Universiadi di Pechino, le olimpiadi Universitarie che si svolgono ogni due anni.

Vita privata: è sposato e ha due figlie. Viene da una famiglia democristiana e il fratello Antonio è stato vicepresidente dell'Azione Cattolica dal 1981 al 1986.

Passioni: il ping pong. Nel tempo libero restaura mobili e cura un 'giardino sinergico', uno spazio verde in cui è tutelata ogni forma di vita, sia batteri che piante.

Squadra del cuore: non ha mai svelato per quale club tifa, ma ha rivelato di aver fischiato qualche rigore contro.

Piatto forte: ravioli ripieni di bufala, pomodorini e basilico, conditi con burro e salvia.

Nella sua cucina non manca mai: il pesce.

Si ispira a: Mauro Uliassi, chef marchigiano.

Musica preferita: classica e reggae.

Curiosità: ha ideato Il Quizzotto, un test attitudinale online per chi vuole mettere alla prova le proprie conoscenze sul mondo del calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso