2 Gennaio Gen 2018 1630 02 gennaio 2018

I 10 attori e attrici che hanno incassato di più nel 2017

Forbes ha stilato la lista degli interpreti che hanno collezionato i numeri più alti ai botteghini: Gal Gadot conquista il terzo posto, dietro di lei altre due donne. 

  • ...
attori film maggiori incassi 2017

La fine di un anno e l'inizio di uno nuovo coincidono con il periodo preferito di Forbes e di chi, in generale, ha un debole per le liste e per il 'tiriamo le somme'. Se sieti fanatici di cinema e dati, la rivista americana ha stilato la classifica dei 10 attori e attrici che hanno registrato con i propri film i più alti incassi del 2017. Attenzione, non coincide, per forza, con la top ten degli interpreti più pagati: quella è un'altra, ed era uscita in agosto. In quell'occasione si era parlato molto della differenza che c'era fra la prima donna col cachet più alto (Emma Stone) e il primo uomo (Mark Wahlberg). Se si confrontano i due elenchi, la Stone scende addirittura alla 15esima posizione generale, segno che il gender gap, a Hollywood, è ancora un gran problema. Più equo e democratico, invece, il box office, che premia Gal Gadot con un terzo posto dietro a The Rock e Vin Diesel.

L'attrice israeliana ha raggiunto il traguardo di 1,4 miliardi di incassi, vestendo i panni di Wonder Woman sia nel film omonimo che in Justice League. Il suo personaggio, diretto dalla regista Patty Jenkis, è stato visto come uno dei ruoli femministi più importanti del 2017. Gal Gadot, che ha già firmato con la Warner Bros per un sequel, è stata una dei protagonisti dell'annata cinematografica passata, seppur praticamente all'esordio in un film di tale portata.

Subito dopo Gal Gadot, in quarta posizione, c'è Emma Watson, protagonista quest'anno de La Bella e la Bestia, il live action Disney che ha conquistato gli incassi più alti al botteghino come singolo film. Watson non si trova sul podio perchè, a differenza dei suoi colleghi, ha recitato 'solo' in questa grande produzione nel 2017. Anche il suo ruolo come Belle è stato uno dei più apprezzatti dell'anno, altro personaggio femminile che ha monopolizzato l'attenzione mondiale (finalmente).

Terza, e ultima, attrice in lista è Daisy Ridley, protagonista della terza trilogia firmata Star Wars. Il secondo capitolo della saga, Gli ultimi Jedi, e Assassinio sull'Orient Express le hanno fruttato oltre un miliardo di incassi, facendola finire davanti ad attori come Chris Pratt e Chris Hemsworth (che abbiamo visto in Thor). Una bella soddisfazione per i nuovi volti femminili del grande schermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso