18 Dicembre Dic 2017 1920 18 dicembre 2017

Amanda Knox condurrà un programma tv tutto suo

La protagonista del caso Kercher è il volto di The Scarlet Letter Reports, una serie di interviste in cui affronterà il tema del sessismo giudiziario.

  • ...
Amanda Knox Programma Tv

Frenate l'indignazione: è vero, Amanda Knox sta per debuttare alla guida di un programma tv (anche se, in realtà, verrà trasmesso tramite Watch, una piattaforma che fa capo a Facebook). Si intitolerà The Scarlet Letter Reports (I verbali della Lettera Scarlatta), ma non c'entrano nulla con il delitto di Perugia. O meglio, c'entra l'esperienza che Knox ha vissuto in prima persona, per lunghi anni, e da cui sono scaturite col tempo diverse riflessioni sulla natura della giustizia. Soprattutto quando è sessista: per questo si parla di sessismo giudiziario.

DONNE, NON STREGHE

The Scarlet Letter Reports consiste in una serie di interviste in cui Amanda Knox affronterà il tema della discriminazione e della violenza di genere. Che Amanda Knox, stando al suo racconto, avrebbe sperimentato anche da imputata in Italia: «Mentre ero sotto processo per un omicidio che non ho commesso, il mio pubblico ministero mi ha dipinto come una femme fatale con poteri magici per controllare gli uomini. Ho perso anni della mia vita in prigione a causa di stereotipi misogini. In The Scarlet Letter Reports, spero di riumanizzare le donne che sono state ugualmente umiliate e vilipese ed elevare lo standard di come si pensa e si parla delle donne in pubblico».

CHE VI PIACCIA O MENO, È INNOCENTE

Comunque la si pensi sull'opportunità di una trasmissione del genere, condotta proprio da Knox, prima di indignarsi andrebbe comunque ricordato che, dalla vicenda dell'omicidio Kercher, Amanda è stata assolta. E, quindi, dovrebbe essere giudicata come tale anche nel consesso della società civile. A maggior ragione se il sessismo giudiziario è un fattore reale che influenza le decisioni dei giudici nei confronti delle donne, e che non si discostano molto dai pregiudizi che andavano di moda ai tempi della caccia alle streghe. Nel dicembre 2016 Amanda aveva già trattato l'argomento del sessismo giudiziario, dimostrando come le donne siano leggermente più inclini alle false confessioni rispetto agli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso