11 Dicembre Dic 2017 1713 11 dicembre 2017

Golden Globe 2018, i film a tematica femminile in nomination

I, Tonya e Lady Bird sono in lizza per il miglior film commedia o musicale, mentre The Shape of Water e Tre manifesti a Ebbing, Missouri per quello drammatico.

  • ...
Golden Globe 2018 Nomination Film

Come ogni anno, il 2018 comincia, quasi, con uno degli eventi più importanti del mondo del cinema e della tv: i Golden Globe, probabilmente secondi solo agli Oscar. Le nomination sono state ufficializzate l'11 dicembre 2017 e, accanto a qualche film già conosciuto, ci sono titoli che ancora non sono usciti nelle sale. Abbiamo selezionato i quattro migliori film a tematica femminile che, tra le varie categorie, hanno ricevuto più nomination, in attesa del verdetto finale, in programma il 7 gennaio 2018.

THE SHAPE OF WATER - 7 NOMINATION

Può una donna innamorarsi di un mostro? Sì. A patto che la storia sia La bella e la bestia. Oppure se a raccontarlo è Guillermo del Toro. «Una favola sull’amore e contro la paura del diverso» queste le parole che usa il regista messicano per raccontare The Shape of Water, il suo decimo film in carriera. La favola, nuda e cruda sin dalla prima scena, si ambienta nel 1962 ma tratta temi attualissimi, quali razzismo, sessismo e diseguaglianze. La pellicola ha già vinto il Leone d'oro alla 74esima Mostra del cinema di Venezia. Per questo è una delle favorite.

TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI - 6 NOMINATION

Un tema decisamente attuale: la giustizia che non riesce a fare… giustizia. O non vuole, forse, come accade in Tre manifesti a Ebbing, Missouri con un ricco cast (c’è anche Peter Dinklage, il Tyrion di Game Of Thrones) e che vede protagonista Frances McDormand, premio Oscar per Fargo. La donna decide di iniziare una guerra contro la polizia dello stato, rea secondo lei di non aver fatto abbastanza per trovare l'assassino di sua figlia. E così decide un gesto audace: dipinge tre cartelloni che sembrano un messaggio diretto allo sceriffo della sua città. Come The Shape of Water, anche questo film è stato presentato al Festival del cinema di Venezia.

LADY BIRD - 4 NOMINATION

Il film Lady Bird racconta la storia di Christine McPherson, un'ambiziosa liceale di Sacramento. La ragazza sogna di cambiare vita e andare via dalla California, magare per vivere in una città della costa orientale tra i grattacieli, i college e la cultura cosmopolita. Per essere accettata in un college, però, deve accumulare anche alcuni crediti extracurriculari, così entra nel club di teatro della proprio scuola. Questa esperienza porta nuova energia alla sua vita sociale e a quella privata, segnata da una madre ipercritica e da un padre rimasto da poco senza lavoro.

I, TONYA - 3 NOMINATION

Il film I, Tonya è incentrato sulla controversa vita della pattinatrice su ghiaccio Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie, protagonista nel 1994 di uno dei più grossi scandali sportivi degli Stati Uniti d'America. La pellicola è stata presentata alla Festa del cinema di Roma a ottobre 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso