18 Novembre Nov 2017 1602 18 novembre 2017

Amici 2018, Maria De Filippi sceglie Giusy Ferreri come professore

La cantante di Roma - Bangkok e Novembre (ed ex X Factor) si unisce al cast del talent di Canale 5. Nonostante le polemiche iniziali.

  • ...
Giusy Ferreri Amici Di Maria De Filippi

Non c'è che dire, certe esperienze ti segnano e, con il passare del tempo, ti caratterizzano. Prendiamo, ad esempio, Giusy Ferreri e i talent show: tutto è iniziato con la prima edizione di X Factor, nel 2008. Certo, non ha vinto (è arrivata seconda), ma è stata l'unica cantante di quella edizione (e forse anche delle successive) a essere entrata con prepotenza nel mercato musicale italiano. A nove anni di distanza, torna in un programma simile, Amici di Maria De Filippi, ma non come concorrente. Come professore. Una decisione che non ha proprio convinto tutti. Cheryl Porter ci è andata giù pesante: «Sono ancora in shock. Tu devi farmi capire cosa può insegnare di canto Giusy Ferreri. Possiamo dire che è la peggior cantante in Italia? Assolutamente! Tutti noi sappiamo che non c’è nessuno che canta peggio, non ci sono dubbi. Sapete che è vero. Dai diciamo la verità, pure Max Pezzali può darle lezioni di canto».

Giusy Ferreri INSEGNANTE DI CANTO? Aiutoooooooo 😨😨😨😨😨😨😨😨😨😨

Geplaatst door Cheryl Porter VocalCoaching.it op dinsdag 3 oktober 2017

Al di là delle polemiche, è lei la nuova prof di Amici 2018. E, da quel lontano 2008, sono cambiate molte cose, sia dal punto di vista professionale, sia da quello privato.

GIUSY FERRERI: I SUCCESSI

Certamente, tra le canzoni più famose di Giusy Ferreri, c'è quella che l'ha consacrata al grande pubblico: Novembre, singolo estratto dall'album Gaetana del 2008 sotto Sony (in Italia) e Ricordi (in Svizzera), interamente prodotto da Tiziano Ferro. Forse, la più azzeccata per questo periodo.

Facciamo un salto in avanti: estate 2015, per la precisione. Le radio trasmettevano solo una canzone, o meglio, sembrava fosse così. Non c'era pace, in città, come al mare. In tanti l'hanno odiata ma forse sono più quelli che l'hanno amata, viste gli oltre 195 milioni di visualizzazioni su YouTube. Di quale canzone stiamo parlando? Ma di Roma - Bangkok, cantanta insieme a Baby K.

Torniamo al 2008: X Factor, gli inediti. Il vero primo punto di contatto con il grande pubblico è stato Non ti scordar mai di me, canzone presente in Gaetana. Un debutto niente male, soprattutto se pensiamo che all'epoca il talent non andava in onda su Sky ma in chiaro su RaiDue.

E indovinate un po' dove, o meglio quando, troviamo un altro grande successo di Giusy Ferreri? Nel 2015. La canzone è Volevo te. Per certi versi, questo è considerato l'anno della rinascita per la cantante che torna sulla vette delle classifiche grazie a questo singolo ma anche (e soprattutto) grazie a Roma - Bangkok.

Ultimo, ma solo in ordine di tempo, Partiti adesso, singolo estratto dal suo ultimo album Girotondo, prodotto sotto l'etichetta Sony Music. Sempre in quest'album c'è Fa talmente male, canzone presentata per la prima volta dal vivo durante la prima serata della 67esima edizione del Festival di Sanremo.

GIUSY FERRERI: LA CARTA D'IDENTITÀ

Nome: Giusy Ferreri.

Vero nome: Giuseppa Gaetana Ferreri. Da qui il nome del suo primo album.

Nata il: 17 aprile 1979.

Età: 38 anni.

Nata a: Palermo.

Fidanzata: sì, con Andrea Bonomo con il quale ha una figlia, Beatrice, nata nel 2017.

Album all'attivo: sei, Gaetana, Fotografie, Il mio universo, L'attesa, Hits (raccolta) eGirotondo (sette, se consideriamo anche Supermarket).

Stile: pop, rock, R&B, soul.

Artisti di riferimento: Amy Winehouse.

Premi vinti (i principali): un Premio Videoclip Italiano, un Premio Lunezia, un Sanremo Hit Award, due Venice Music Awards, cinque Wind Music Awards e il premio internazionale European Border Breakers Awards.

Debutto musicale: 1998 con i P.O.P.

Altri gruppi, prima di iniziare la carriera solita: All State 51.

Sa suonare: pianofrote e chitarra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso