17 Novembre Nov 2017 1020 17 novembre 2017

Eros Duets: in un nuovo disco i duetti di Ramazzotti

Esce il 17 novembre e unisce tutte le canzoni del musicista romano. Tante le voci femminili, da Anastacia a Tina Turner. 

  • ...
Eros Ramazzotti Duets

La superstizione, per Eros Ramazzotti, non deve essere un gran problema. Il cantante romano, infatti, torna con un nuovo album proprio di venerdì 17. Eros Duets è, in realtà, un raccolta di brani già pubblicati, un omaggio alle più importanti collaborazioni fatte negli anni. Un disco che serve per tirare le somme, preannunciando gli inediti a cui la voce di Più bella cosa sta lavorando da tempo. Così, a pochi giorni dal suo 54esimo compleanno, Ramazzotti ricorda i primi 36 anni di carriera. Nell'elenco dei duetti, tanti i nomi italiani come anche quelli internazionali. Tutti, di altissimo livello: Pavarotti, Santana, Tina Turner, Cher. Ricordiamo quelli al femminile in occasione dell'uscita.

FINO ALL'ESTASI CON NICOLE SCHERZINGER

Il duetto fra Eros Ramazzotti e Nicole Scherzinger, ex leader delle Pussycat Dolls​, risale al 2013 e fu il terzo singolo estratto dall'album Noi. Il video fu girato con la direzione artistica di Luca Tommasini, coreografo italiano conosciuto a livello mondiale. I due cantanti hanno sempre commentato in modo molto positivo la collaborazione, tanto che Ramazzotti disse: «Sembra che Nicole e io ci conoscessimo già da una vita precedente. Mi piace molto lavorare con lei, è stata una bella esperienza». Per l'occasione, Fino all'estasi fu pubblicato in doppia versione: italiana e spagnola.

I BELONG TO YOU CON ANASTACIA

Anche I Belong To You (Il Ritmo della Passione) fu pubblicato in due versioni, italiana e spagnola. Il brano, del 2005, fu registrato insieme ad Anastacia a Milano, mentre per il video i due cantanti scelsero la suggestiva Ariccia. Al tempo fu un successo: nelle classifiche italiane e svizzere per sei settimane nelle prime posizione, mentre in Germania vi rimase per due. Fu poi disco d'oro anche in Austria e Belgio. BBC Music disse: «I Belong To You, è uno splendido duetto tra Anastacia ed Eros Ramazzotti. La canzone rivela un lato setoso della voce di Anastacia che si contraddistingue dalla forte tonalità che conosciamo, e con un tipo di eccesso polmonare da far vergognare anche Celine Dion».

INEVITABILE CON GIORGIA

Tornando alle artiste italiane, non si può non ricordare il duetto fra Eros Ramazzotti e Giorgia. Inevitabile, pubblicato nel 2011, fu il terzo singolo estratto da Dietro l'Apparenza. I due avevano già collaborato in precedenza per la scrittura di Come Saprei, ma senza mai aver cantanto insieme. La cantante di Roma si dichiarò felicissima del risultato raggiunto: «Cantare con Eros per me è stato un bellissimo regalo, tra noi c'è un legame affettivo forte. Mi ha seguito sempre, dall'inizio ad ora. Sono proprio contenta di averlo incontrato di nuovo per questo disco, arrivato in un momento importante della mia vita e della mia carriera».

PIÙ CHE PUOI CON CHER

Quando si parla di collaborazioni internazionali, Eros può vantare dei veri e propri tesori. Nel 2001, per esempio, fu al fianco di un'icona della musica mondiale, Cher. I due scrissero a quattro mani e registrarono Più che puoi, contenuto in origine in Stilelibero. Un duetto che contribuì ad aumentare la notorietà del cantante romano Oltreoceano, che infatti include da tempo diverse tappe americane nei suoi tour.

COSE DELLA VITA CON TINA TURNER

Prima ancora che con Cher, Ramazzotti aveva diviso il microfono con un' altra regina indiscussa della musica contemporanea, Tina Turner. Che con la sua voce fece la storia del rock e del blues. Il duetto fra i due arrivò nel 1997: su una canzone che Eros aveva pubblicato nel 1993, Cose della vita. Per l'occasione fu realizzato un video ad hoc, che ebbe come regista Spike Lee. Come tutti gli altri, ebbe un grande successo di critica e pubblica, conquistando le classifiche italiane e del Nord Europa.

SOLO UN VOLO CON ORNELLA VANONI

In casa Italia, Eros Ramazzotti non ha mancato di duettare anche con l'artista dalla carriera in assoluto più longeva, Ornella Vanoni. Solo un Volo risale al 2008 e pubblicato nell'albume della cantante Più di me.

AMARTI È L'IMMENSO CON ANTONELLA BUCCI

Nel 1993, Eros duettò con un'altra cantante italiana, questa volta emergente. Antonella Bucci lo affiancò in Amarti è l'immenso, originariamente pensato per Whitney Houston. La Bucci al tempo era agli esordi, ma fu scelta da Ramazzotti dopo aver partecipato a un tour nei balcani insieme a Mia Martini, Loredana Bertè e Lorella Cuccarini. Il sodalizio fra i due continuì anche dopo l'uscita del brano, infatti Ramazzotti scrisse per la Bucci Il mare delle nuvole, con cui partecipò al Festival di Sanremo.

LA LUCE BUONA DELLE STELLE

Fra i primi duetti di Eros Ramazzoti c'è quello del 1987 con Patsy Kensit, cantante e attrice londinese di origini irlandesi. All'epoca fu un vero e proprio successo, con cui i due giovani artisti consolidarono le rispettive carriere a livello internazionale. Il brano fu poi pubblicato nel disco In certi momenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso