2 Novembre Nov 2017 1529 02 novembre 2017

X Factor 2017: chi è Dua Lipa, ospite della seconda serata

La giovane cantante inglese arriva sul palco del talent show di Sky. Alle spalle, milioni di visualizzazioni e dischi venduti. Per il TIME, è uno dei volti della sua generazione. 

  • ...
Dua Lipa X Factor

Nel Regno Unito è un vero e proprio fenomeno musicale, mentre il TIME l'ha inserita nella lista dei Next Generation Leaders, dove vengono raccolte le voci in grado di influenzare e guidare la propria generazione. Dua Lipa, giovanissima cantante inglese, sta vivendo un 2017 da record. Anche in Italia: il 20 ottobre è uscita l'edizione speciale Dua Lipa-Special Italian Edition, che contiene la traccia registrata come testimonial di Patrizia Pepe, mentre giovedì 2 novembre è prevista come ospite speciale durante la seconda puntata di X Factor. Se non conoscete ancora questa ragazza (che nel nostro Paese è disco di platino e nel mondo stabile in vetta alle maggiori classifiche), qui abbiamo raccolto le cose da sapere.

Nome: Dua Lipa (attenzione: non si tratta di un nome d'arte, ma di quello anagrafico).

Data di nascita: 22 agosto 1995

Età: 22 anni

Città: Londra

Origini: kosovare-albanesi, i suoi genitori sono originari di Pristina. Nel 2008 la famiglia fece ritorno in Kosovo: due anni dopo lei decise di trasferirsi nuovamente a Londra per cercare di realizzare la sua carriera.

Professione: cantante e modella. Da agosto 2017, è la testimonial del marchio italiano Patrizia Pepe. La campagna la vede protagonista di uno short movie ambientato a New York, mentre canta sulle note di Bang Bang di Cher.

Genere: pop e indie pop

Potreste conoscerla per: Be the One, No Lie, in cui duetta con Sean Paul, oppure New Rules, la sua canzone più famosa. Uscita a luglio 2017 ha registrato solo su You Tube oltre 500 milioni di visualizzazioni.

Il seguito: la cantante ha un pubblico vastissimo, e soprattutto, molto giovane. Solo su Instagram ha raggiunto in pochissimo tempo i 4 milioni di follower, mentre su Twitter (@DUALIPA) si è più volte espressa a sostegno di sue colleghe, facendo della solidarietà femminile un suo cavallo di battaglia. «Le ragazze dovrebbe sempre interessarsi alle altre ragazze», ha detto.

L'impegno civile: Dua Lipa non dimentica il proprio paese d'origine, il Kosovo, autoproclamatosi indipendente dalla Serbia solo nel 2008. Lì ha creato la Sunny Hill Foundation, per sostenere programmi culturali e artistici rivolti ai più giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso