31 Ottobre Ott 2017 0900 31 ottobre 2017

Halloween: film e serie tv da vedere al cinema e a casa

Se il 31 ottobre volete passarlo pop corn alla mano, alcuni dei migliori horror che trovate in sala, su Netflix e Infinity. 

  • ...
The Ring

Il 31 ottobre è diventato un po' il nuovo 31 dicembre: l'ennesima serata in cui festeggiare e uscire di casa sembrano diventati un obbligo sociale. Ma se alcuni non vedono l'ora di cercare il costume perfetto o di andare in discoteca, per altri questa prospettiva potrebbe sembrare decisamente meno allettante. Se è il vostro caso, una valida alternativa potrebbe essere quella di passare un Halloween in compagnia davanti allo schermo. Che sia del cinema, o di casa, l'importante è scegliere con cura cosa guardare. Deve essere rigorosamente da brividi. Qui alcuni titoli nelle sale e sulle principali piattaforme di streaming, Netflix e Infinity in testa.

IT

Attesissimo, il film horror dell'anno è sicuramente It. Se non siete corse a vederlo nel suo primo week end in sala, Halloween può essere una buona occasione per recuperare l'adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King. La storia del Losers Club e del clown Pennywise aveva già fatto rabbrividire l'America e il mondo nel 1990, con la miniserie di due puntate prodotta per la televisione. Ora è il regista Andres Muschietti ad aver portato al cinema, rimanendo per molti versi fedele all'originale, ma apportando anche alcune modifiche a trama e personaggi. Si è discusso molto, per esempio, del ruolo dato a Beverly Marsh, unica ragazza del gruppo di amici. Da vedere se i clown sono il vostro peggior incubo.

SHINING

Questo Halloween 2017 sembra particolarmente fortunato per Stephen King. Oltre a It, torna nei cinema anche un altro suo grande classico, Shining. Il capolavoro di Kubrick, tratto da quello letterario dell'autore americano, arriva nelle sale in occasione dei 40 anni della sua comparsa degli scaffali di tutto il mondo. Il 31 ottobre troverete la versione estesa del film, 119 minuti di puro terrore, preceduta dal cortometraggio Work and Play, inedito. Da scegliere se siete amanti della tradizione e se agli splatter preferite la suspence.

SAW: LEGACY

Non poteva mancare un nuovo, anzi l'ennesimo, episodio della saga horror-splatter dell'ultimo decennio, Saw. L'ombra del serial killer John Kramer torna ad aleggiare sugli Stati Uniti, dopo che i film precedenti ce lo avevano fatto credere morto. Un nuovo gruppo di ostaggi avrà a che fare con il solito mix letale di torture e giochetti psicologici che dal 2004 sono il marchio di fabbrica dell'Enigmista. Ma si tratterà proprio di lui o di qualche suo folle seguace? Saw: Legacy è la scelta giusta per chi ad Halloween non ne ha mai abbastanza di seghe rotanti e pupazzetti sui tricicli.

L'UOMO DI NEVE

Non è propriamente un horror, ma questo thriller in salsa norvegese potrebbe comunque tenervi sveglie la notte. L'uomo di neve, tratto dal libro di Jo Nesbø, è il primo adattamento cinematografico della saga del detective Harry Hole, classico poliziotto tenebroso e tormentato. Ambientato fra Oslo e i boschi della Norvegia, il film racconta l'indagine di Hole sulle tracce di un crudele serial killer, che rapisce le sue vittime per decapitarle. La sua firma sono, neanche a dirlo, dei pupazzi di neve, che dissemina per le strade della città in concomitanza degli omicidi. Un giallo dalle tinte molto cupe e con paesaggi mozzafiato. Se siete fan del profondo nord, della suspence e, soprattutto, di Michael Fassbender, questa è la scelta giusta per il vostro Halloween.

NETFLIX: STRANGER THINGS

Probabilmente non c'è bisogno di consigliarvela, ma la seconda stagione di Stranger Things potrebbe essere una buona opzione per il vostro Halloween. Se non l'avete già terminata prima del 31 ottobre, Eleven e i suoi amici hanno di nuovo a che fare con il Sottosopra. Che torna a farsi sentire, e vedere, a un anno di distanza dalla sua prima apparizione. Per le amanti degli Anni' 80, dell'effetto nostalgia e dell'amicizia.

NETFLIX: IL TERRORE DEL SILENZIO

Il classico film horror in cui la vittima è il topo e il serial killer il sadico gatto. Il terrore del silenzio, film uscito nel 2016 e disponbile su Netflix, mette uno contro l'altro un omicida mascherato e una ragazza sordomuta che vive da sola. In una casa sperduta. In un bosco. L'esito della caccia sembra essere già scritto, ma mai dare tutto per scontato.

INFINITY: NIGHTMARE

Uno dei grandi classici del cinema horror, Nightmare, è disponibile su Infinity. Se non avete intenzione di dormire sonni tranquilli la saga di Freddy Krueger potrebbe fare al caso vostro. Cattivo dall'aspetto inconfondibile, mani ad artiglio e viso sfregiato, l'omicida tormenta le sue nuove vittime mentre dormono, mettendone però a rischio la vita. Il primo film, scritto e diretto da Wes Craven nel 1984, diede vita a un ricchissimo franchise, che a oggi conta 9 film, un remake, una miniserie televisiva, videogiochi e fumetti.

THE RING

Menzione speciale, infine, per il primo film della saga The Ring. Anche se non è disponibile su nessuna piattaforma, vale la pena cercarlo in DVD se non l'avete mai visto. Remake dell'omonimo giapponese del 1998, quest'horror racconta la maledizione della cassetta e della bambina Samara, che torna a tormentare, e uccidere, chiunque abbia visto l'ormai famoso video del pozzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso