Giudici X Factor

X Factor

13 Ottobre Ott 2017 1403 13 ottobre 2017

X Factor 2017: chi è Lorenzo Licitra, il tenore che canta Madonna

Ragusano, classe 1991, ha di nuovo conquistato pubblico e giudici nella seconda puntata dei bootcamp.

  • ...
Lorenzo Licitra

C'è chi nasce con la camicia e chi con un microfono in mano. È il caso di Lorenzo Licitra, il 25enne ragusano che ha stregato pubblico e giudici nella seconda puntata di X Factor 2017 con una personalissima esibizione di Like a prayer, il brano di Madonna reinterpretato in chiave lirica come mai si era sentito fare. Ha vinto la diffidenza dei più, regalandosi una standing ovation e strappando il sì a Fedez, Mara Maionchi, Levante e Manuel Agnelli. Tenore con sfumature swing, per molti è già il nuovo Michael Bublé di casa nostra. La prima emozione legata alla musica? «Col coro Mariele Ventre di Ragusa quando abbiamo cantato davanti a Sua Santità Giovanni Paolo II», ha raccontatao in un'intervista al quotidiano Lopinione (senza apostrofo). E poi tutte le esperienze internazionali con l'Associazione ragusani nel mondo che lo hanno visto protagonista negli States, in Sudafrica, Turchia, Brasile.

LORENZO LICITRA: I BOOTCAMP DI X FACTOR 2017

E dopo aver passato a pieni voti le audition, è riuscito a impressionare i giudici per una seconda volta ai Bootcamp di X Factor 2017. Con una versione tutta personale di Titanium di Sia ha conquistato l'agognata sedia ed è entrato nella squadra degli Over di Mara Maionchi, come il collega Enrico Nigiotti, il cantante livornese che ha già partecipato ad Amici di Maria De Filippi e a Sanremo. Ora dovrà giocarsi il tutto per tutto agli Home Visit. Conosciamolo meglio.

Nome: Lorenzo Licitra.

Età: 26 tra pochissimo, visto che è nato il 25 settembre 1991.

Luogo di nascita: Ragusa.

Professione: tenore.

Studi: Maturità al liceo linguistico, diploma al Conservatorio 'G. Nicolini' di Piacenza.

Maestri: Margaret Carsana, Sergio Carubba e Peppe Arezzo.

Riconoscimenti: Ambasciatore ibleo del bel canto, il 2 giungo 2012 Lorenzo Licitra è stato invitato a cantare all’hangar AgustaWestland in occasione dei festeggiamenti della Repubblica Italiana a Philadelphia sotto dirigenza del Consolato Italiano.

Discografia: La mia terra, 2016.

Hobbies: Passeggiare e ascoltare musica.

Il primo giocattolo: un microfono.

La squadra del cuore: la Nazionale di calcio (ma non è un gran tifoso).

Il piatto preferito: tutta la buona e sana cucina tradizionale.

Libri: Quando il maestro parla al cuore di Gaston Curtois.

L'esempio da seguire: i genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso