Giudici X Factor

X Factor

6 Ottobre Ott 2017 1647 06 ottobre 2017

X Factor 2017: Samuel Storm, il migrante nigeriano conquista i giudici

Dopo il successo alle audition, la conferma ai bootcamp. Il giovane è il favorito di Fedez. Che infatti lo ha preso in squadra con gli Under Uomini.

  • ...
Samuel Storm

L'autunno entra nel vivo e così anche i talent televisivi. X Factor 2017, per esempio, non è ancora iniziato ufficialmente, ma già tiene banco da diverse settimane. Le fasi preliminari, fra audizioni e bootcamp, sono diventati un appuntamento fisso per i fan del programma: un modo per conoscere i concorrenti e scegliere i propri preferiti. E infatti, dopo la puntata del 5 ottobre, in cui Fedez e Manuel Agnelli hanno scoperto le rispettive categorie, molti spettatori hanno già individuato quello che secondo loro potrebbe essere il vincitore di questa edizione, Samuel Storm. Il ragazzo, 19 anni e una voce da brivido, ha conquistato tutti con la sua bravura e la sua storia personale: un viaggio della speranza e un barcone con altre 130 persone lo avevano portato in Italia quasi due anni fa. Da allora, tutte le sue energie le ha messe nella musica, nel tentativo di rifarsi una vita. Un sogno che ora sembra sul punto di realizzarsi.

LA STORIA DI SAMUEL STORM

«La vita è così. Non c’è nulla di gratuito» aveva detto la prima volte che si era trovato sul palco di X Factor. E ascoltando la sua storia si capisce quanto sia vero. Samuel Storm riassume in poche parole quelli che devono essere stati nove mesi di inferno: «Ho attraversato il deserto e il mare per arrivare qua». Non serve aggiungere altro, per immaginare il viaggio che dalla Nigeria lo ha portato sulle coste italiane. A dargli un motivo in più per sperare, forse, la sua passione per la musica. Che lo aveva portato a sfidare la fortuna e il pubblico dei talent già nel 2016, ad Amici di Maria De Filippi. Quella volta non era riuscito ad arrivare al programma, lo aveva fermato prima la difficoltà con la lingua: rischiava di avere un repertorio troppo limitato. Dopo un anno, era pronto a riprovare.

Samuel Storm è il vincitore di #XF11 che Fedez stava cercando?

Geplaatst door X Factor Italia op donderdag 5 oktober 2017

LE REAZIONI DEI SOCIAL

«Ho pensato che la tua storia potesse prendere il sopravvento. Invece abbiamo un papabile vincitore di X Factor e una voce da classifica», aveva detto Fedez alla prima apparizione di Samuel Storm. Un pensiero spontaneo, quando si ha a che fare con una vicenda personale così forte. Eppure negli studi la sua voce ha fatto passare tutto in secondo piano. Non si può però dire lo stesso per i social. O meglio, non per tutti. Se su Twitter sono fioccati gli apprezzamenti per il concorrente e molti lo hanno già incoronato vincitore scontato, su Facebook le voci sono più discordanti. Basta dare un'occhiata ai commenti sotto il video della sua performance per rendersene conto. Secondo molti questa edizione di X Factor starebbe privilegiando troppo ragazzi di origine straniera, o che hanno alle loro spalle storie più travagliate di altre. Per altri la presenza di Samuel Storm in un programma così seguito farebbe passare un messaggio sbagliato, troppo «buonista». Per non parlare di quelli che mettono in dubbio l'affidabilità del suo racconto. L'onnipresente complottismo da social network colpisce ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso