8 Novembre Nov 2017 0924 08 novembre 2017

Ciclo mestruale, quello che gli uomini (forse) non sanno

Il nostro disagio al mare o davanti al guardaroba, la sindrome premestruale, il costo degli assorbenti, il desiderio sessuale che spesso aumenta: capirci «in quei giorni» potrebbe fare bene anche a voi.

  • ...
Ciclo2

Siamo irascibili, infastidite, nervose, isteriche, insopportabili. Più del solito, si intende. E dopo la fatidica domanda lo diventiamo ancora di più. «Sei in quei giorni?».
Capita che il nostro compagno voglia starci (ingiustamente) alla larga mentre siamo nel bel mezzo degli sbalzi ormonali dovuti al ciclo mestruale, e il fatto di non conoscerne come noi vita, morte e miracoli non lo aiuta: per comunicare con noi in versione Hulk dovrebbe sapere poche semplici cose.

LA SINDROME ESISTE

Non è un lamento come gli altri: la sindrome premestruale (SPM o PMS = pre mestural sindrome) esiste. E non va messa in discussione. Mal di testa, ansia, irritabilità, gonfiore addominale: i sintomi variano da donna a donna. Non sono capricci.

ABBIAMO FAME DAVVERO

Fame e ciclo sono un abbinamento vincente. Ma in realtà molte donne divorerebbero qualsiasi cosa anche nei giorni premestruali. Già, perché già una settimana prima, iniziano a ridursi i livelli di zucchero nel sangue, così come di serotonina, calo che ci spinge a desiderare ardentemente dolci e pasta. Una barretta di cioccolato fondente ci farà felici.

A OGNUNA IL PROPRIO ALLEATO

Oki, Moment, Buscopan: ognuna di noi ha il suo analgesico preferito. E solo, sempre quello. Quindi, se vi chiediamo di andare in farmacia, siete pregati di tornare a casa con il nostro prescelto. Solo lui ci guarirà.

QUANTO CI COSTA

Gli assorbenti sono di tante marche e sottomarche, e ognuna ha un prezzo diverso. Ma una cosa è certa: il ciclo costa, e tanto. E ovviamente è completamente a carico nostro. Pensate che ogni donna deve comprare assorbenti per circa 410 mestruazioni. Con una media minima di 2,50 euro a mese, il totale sarebbe di 1025€. Per chi spende 5/6 euro mensili, perchè sceglie assorbenti di qualità pià alta (cotone 100%) o perchè necessita di più confezioni, spende intorno ai 2255 euro.

ATTENTE AL LOOK

Voi non ci pensate, ma in quei giorni il nostro variegato guardaroba è fortemente influenzato dal ciclo. Vietati i pantaloni chiari, rischiose a volte anche le gonne e i vestiti (ma tutto è relativo). La paura di macchiarci ci perseguita.

MARE E PISCINA CI ANGOSCIANO

D’inverno si sopporta, ma d’estate, o durante un week end in Spa sembra un supplizio. Stare in spiaggia con gli shorts a 40 gradi o non poter fare il bagno (se non indossiamo il tampax) aumenta la nostra isteria.

IL DESIDERIO VARIA COME I NOSTRI ORMONI

Durante l'ovulazione il nostro corpo produce maggiori quantità di testosterone ed estrogeni. Risultato: la risposta agli stimoli sessuali cresce e l'orgasmo è più intenso. Sempre se abbiamo voglia di provarlo, perché in tante preferiscono non farsi sfiorare in quei giorni. Ma anche in questo caso tutto è variabile: sono sempre gli ormoni a decidere se ne abbiamo voglia o no.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso