Eurovision Song Contest

Eurovision

12 Maggio Mag 2018 0602 12 maggio 2018

Chi è Ieva Zasimauskaite, la cantante lituana dell'Eurovision Song Contest 2018

Ha 24 anni, è la moglie dell'allenatore di basket Marius Kiltinaviciu ed è stata concorrente di The Voice. Conosciamo meglio l'artista di When We're Old.

  • ...
Ieva Zasimauskaite

Da corista a solista il passo è stato breve per Ieva Zasimauskaite, che fa il suo ritorno sul palco dell'Eurovision Song Contest per rappresentare la sua terra, la Lituania. Se non vi ricordate della 24enne non preoccupatevi: nel 2007 la giovane ha affiancato Lina Joy durante i Junior ESC, ovvero l'Eurovision a cui partecipano i bambini dai 9 ai 14 anni. Ora, la ragazza è in gara con When We're Old, un brano struggente che ripercorre le tappe di una storia d'amore. Così come Alexander Rybak per la Norvegia e Netta per Israele, anche Ieva Zasimauskaite è considerata una delle favorite: la sua canzone è stata tra le più votate nella prima sfida dell'8 maggio 2018 e si è guadagnata il posto per la finale, in onda il 12 maggio 2018 su RaiUno. Ci sembrano già molti buoni motivi per conoscere meglio la cantante ma, se ancora non siete convinti, ve ne diamo uno in più: la sua carriera musicale è iniziata nel talent show The Voice of Lithuania, dove si è classificata seconda nel 2012.

TRA MUSICA E PALLACANESTRO

Ma cosa ci fa una laureata in gestione alberghiera all'International School of Law and Business di Vilnius all'Eurovision Song Contest 2018? Non c'è da stupirsi in realtà: Ieva Zasimauskaite si è avvicinata al mondo della musica quando, a sette anni, ha partecipato a concorsi e festival canori a scuola. Il suo sogno è stato sempre quello di esibirsi all'Eurofestival e dal 2013 al 2017 ha partecipato all'Eurovizijos, la fase di selezione per rappresentare il suo Paese, ma non è mai riuscita a trionfare fino al 2018. Queste esperienze le hanno dato l'opportunità di pubblicare singoli come Life (Not That Beautiful) nel 2016 e realizzare duetti tra cui I Fall in Love con il cantautore Gabrielius Vagelis. La 24enne però è famosa anche nel mondo dello sport, ma non per il suo talento in campo: infatti, dopo cinque anni di fidanzamento, nel 2015 ha sposato Marius Kiltinaviciu, l'allenatore della Nazionale lituana di Pallacanestro Under 20. I due si sono consociuti quando Ieva Zasimauskaite lavorava con il produttore musicale Raigardas Tautkus, leader del gruppo N.E.O dove suonava anche il suo compagno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso