8 Maggio Mag 2018 1805 08 maggio 2018

Chi era Lara Saint Paul, la cantante che portò l'aerobica in Italia

Famosa per aver duettato a Sanremo con Louis Armstrong, è morta all'età di 73 anni. Era malata da tempo.

  • ...
Lara Saint Paul

Ha attraversato tre decenni da protagonista del mondo dello spettacolo, ma negli ultimi tempi la vita l'aveva messa davanti a delle sfide troppo grandi per essere affrontate tutte insieme. È morta così, a 73 anni, malata di cancro e in ristrettezze economiche, Lara Saint Paul, cantante italiana che raggiunse la fama negli Anni '60 in una celebre esibizione sanremese al fianco del leggendario Louis Armstrong. Da lì in poi, due decenni di musica ad alti livelli oltreoceano, insieme a personaggi del calibro di Ray Charles, Stevie Wonder, Frank Sinatra.

IL SUCCESSO ITALIANO E INTERNAZIONALE

Nata da mamma eritrea e papà romagnolo, Silvana Areggasc Savorelli (questo il suo vero nome) aveva un fascino esotico che emanava dalla sua pelle ambrata, con quegli occhi grandi sottolineati dall'eyeliner. La musica, all'inizio, le diede tutto: anche le attenzioni di varietà televisivi di successo come Quelli della domenica e La domenica è un'altra cosa. Ma il panorama italiano era troppo piccolo, e il fascino internazionale di Lara troppo grande per rimanere confinato allo stivale. E così intraprese dei tour, prima in Europa e poi negli Usa, mietendo un successo dopo l'altro e conquistando l'amicizia di personaggi come, oltre a quelli già citati, Bill Conti o Quincy Jones.

L'ESPERIENZA IMPRENDITORIALE E GLI ULTIMI ANNI

Negli Anni '80 dimostrò anche un intuito da imprenditrice, importando in Italia le lezioni di ginnastica aerobica ispirate al modello di Jane Fonda e continuando a lavorare nel mondo della musica come discografica e produttrice. Poi, però, l'Italia cominciò a darle di meno di quanto meritava, a offrirle collaborazioni discontinue e decisamente meno prestigiose di quanto meritava un'artista del suo calibro. Nel 2014 le venne concesso il vitalizio della legge Bacchelli, assegnato ad artisti che versano in condizioni di necessità. Nel 2017 aveva lanciato un appello rivelando di essere malata di cancro allo stomaco, e chiedendo un aiuto economico e medico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso