4 Maggio Mag 2018 1903 04 maggio 2018

Chi è Rosanna Ragusa, la nuova direttrice del Tg4

Prende il posto di Mario Giordano, che si dimette. Così, dopo 26 anni, torna una donna alla guida del telegiornale.

  • ...
Rosanna Ragusa Tg4

È tempo di un bel giro di poltrone in quel di Mediaset. Dopo l'exploit della Lega Nord alle elezioni, il palinsesto di Mediaset ha visto il ridimensionamento di quelle trasmissioni che, in teoria, coi loro toni populisti avrebbero favorito l'ascesa di Salvini ai danni di Forza Italia. Tra queste, Dalla vostra parte, che vedeva tra i suoi ideatori Mario Giordano. L'ultima evoluzione vede il giornalista dimettersi dalla direzione del Tg4, di cui era alla guida dal 2014. A sostituirlo, Rosanna Ragusa, seconda donna a ricoprire il ruolo dopo l'esperienza di Edvige Bernasconi nel biennio 1991/92.

UNA CARRIERA TUTTA MEDIASET

Gli ultimi spostamenti di Rosanna Ragusa sono stati tutti in seno a Mediaset. Fino al 2016 è stata direttrice di News Mediaset, quando è stata sostituita da Andrea Pucci, per andare a svolgere il ruolo di condirettrice a Videonews, al fianco di Claudio Brachino. Ma già tra il 2010 e il 2011 ne era stata vicedirettrice. Catanese, annata 1969, ha fatto la sua gavetta tra Il Foglio e Studio Aperto, prima di vedersi affidare diversi incarichi di coordinamento nel corso degli anni. Nel 2015 è stata insignita del Premio Sulmona di giornalismo.

LO SCIVOLONE DI PIOLTELLO

Non solo luci, però, nella carriera di Rosanna Ragusa. Nel gennaio 2018, infatti, in qualità di direttrice di Videonews è stata accusata dalla procura di Milano di omesso controllo per la vicenda degli inesistenti festeggiamenti in un bar di Pioltello in seguito all'attentato di Manchester: una notizia falsa, realizzata dalla testata Videonews, che spinse qualcuno a dare fuoco al bar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso