3 Maggio Mag 2018 1825 03 maggio 2018

Chi è Deborah Xhako, la cantante del team Francesco Renga di The Voice

La 20enne romana (ma di origini albanesi) è tra i protagonisti del talent show di RaiDue condotto da Costantino della Gherardesca.

  • ...
Deborah Xhako

Partecipare a The Voice of Italy, il talent show di RaiDue, è un trampolino di lancio per tutti, ma per Deborah Xhako è la 'prova del nove': infatti, la cantante 20enne di origini albanesi ha deciso di prendersi un anno sabbatico dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, e dedicarsi solo alla musica. Un 'investimento' rischioso ma allo stesso tempo un passo assolutamente da fare per chi ha intenzione di entrare nello showbusiness, come Deborah. Nel programma condotto da Costantino della Gherardesca, la giovane ha esordito sulle note di The River, il brano di di Bishop Briggs con cui si è esibita nella quarta puntata delle Blind Auditions. Proprio durante la fase iniziale del programma, dove i quattro coach ascoltano le canzoni senza sapere chi le esegue, la ragazza ha ottenuto un poker di sì dai capitani, ma ha scelto J-Ax come suo coach. Durante i Knock Out del 26 aprile 2018 però, Deborah Xhako non è stata confermata nella squadra dal rapper milanese e Francesco Renga ha deciso di ripescarla per farla entrare nel suo team perché colpito dall'interpretazione e dall'intensità vocale. E vissero tutti felici e contenti, o almeno si spera in vista delle semifinali, in onda il 3 maggio 2018 alle 21.20 su RaiDue. La cantante è pronta a sfidare gli altri concorrenti in gara per diventare la nuova 'Voce d’Italia' e aggiudicarsi un contratto con la Universal Music.

LA FAMIGLIA SEMPRE AL SUO FIANCO

Si è diplomata con il massimo dei voti al liceo ma, per ora, a Deborah Xhako non interessa continuare gli studi. Nata a Roma e cresciuta a Tirana, la capitale dell'Albania, la giovane ha sempre avuto la passione per la musica e ha potuto inseguire il suo sogno grazie al supporto e alla presenza dei genitori, che l'hanno accompagnata anche ai provini. Come ha raccontato nel video di presentazione del programma, «quello che mi ha sorpresa è stato mio papà, una sera mi ha detto di dedicarmi alla musica. Ho subito pensato: è impazzito». E invece no: anzi, il padre l'ha incoraggiata a non avere paura e a conquistare il pubblico. Per permetterle di continuare a inseguire i suoi sogni però, la famiglia ha dovuto affrontare molti sacrifici, ma Deborah Xhako è sempre stata molto determinata: «Hanno dovuto rinunciare a molte cose e darò tutta me stessa per ripagarli».

UNA VITA IN MUSICA

Il canto ha sempre fatto parte della vita di Debora Xhako: appassionata di musica pop e R&B, il suo debutto è avvenuto quando aveva 11 anni e si è iscritta al coro della scuola media che frequentava. Dopo aver studiato tecnica vocale a 16 anni con il tenore Carlo Liberatori all’Accademia di arti visive e musicali Synchronos a Lavinio, in provincia di Roma, nel 2015 la giovane ha frequentato la scuola di canto 'La voce amica' con Federica Bracchetti. Vi sembra un nome famigliare? Non vi sbagliate, l'insegnante è anche la sua attuale maestra nel talent show. Senza dubbio però possiamo dire che il 2015 è stato l'anno della concorrente di The Voice of Italy: infatti, la giovane si è classificata seconda al concorso canoro Supermaremusica e ha vinto il premio muiscale Nettuno Music Lab. Ciò che in pochi sanno è che la cantante classe 1998 ha registrato alcuni brani inediti scritti da Tatiana Mele, compositrice romana. Nonostante l'età, Deborah ha anche già firmato il suo primo contratto nel 2016 con l'etichetta discografica Mapples Production.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso