3 Maggio Mag 2018 1832 03 maggio 2018

Chi è Andrea Castellana, Alice de La mafia uccide solo d'estate 2

La 15enne palermitana è stata riconfermata nel cast della seconda stagione della serie di RaiUno ispirata all'omonimo film di Pif.

  • ...
Andrea Castellana

Basta inserire su un motore di ricerca il nome di Andrea Castellana per rendersi conto che l'attrice 15enne, dal 26 aprile 2018 nel cast de La mafia uccide solo d'estate 2, non ha avuto molte esperienze nel mondo della tv o del cinema. Nessuna, per essere precisi. Nel 2016 però ha esordito nella serie tv di RaiUno ispirata al film dell'ex 'iena' Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ed è stata riconfermata anche nella seconda stagione per interpretare Alice, un'adolescente benestante fidanzata con Salvatore Giammaresi (Eduardo Buscetta). Proprio la famiglia del ragazzo è al centro delle vicende ambientate a Palermo alla fine degli Anni '70, quando la città è sconvolta dagli omicidi del poliziotto Boris Giuliano e del giornalista Mario Francese, assassinati dalla mafia. Nel cast con Anna Foglietta, Claudio Gioè e Nino Frassica, l'attrice classe 2002 recita il ruolo della figlia di un banchiere palermitano che deve combattere contro il potere di Cosa Nostra. Lo stesso che spinge la famiglia Giammaresi a scappare dal capoluogo siciliano per trasferirsi nel Nord Italia e cercare di sfuggirle. Ma senza riuscirci perché, come ha raccontato Andrea Castellana al sito Blog Sicilia.it, « la serie dà un messaggio di speranza ma, girando le scene [...], mi sono resa conto di quanto la mafia sia crudele perché uccide senza un vero motivo, solo per dimostrare la propria superiorità».

Con La mafia uccide solo d'estate 2, il numero di episodi è raddoppiato passano da sei a 12 rispetto alla prima stagione, ma sul set della serie la determinazone della giovane attrice non è cambiata. «Ho iniziato a girare le prime scene con tanta concentrazione perché ho capito fin da subito che si faceva sul serio. Sono stati mesi intensi e difficili perché sono coincisi con i miei esami di terza media. Mi capitava spesso di studiare durante le pause fra una ripresa e l’altra. Oggi posso dire che tutto è andato bene. Mi sono impegnata tanto, ho fatto molti sacrifici ma n’è valsa la pena», ha raccontato al sito Monreale News. Originaria di Belmonte Mezzagno, in provincia di Palermo, Andrea Castellana ha sempre potuto contare sul sostegno dei genitori e, in particolare, della mamma che ha accolto positivamente il suo debutto in tv. «Vederla sul set ci ha emozionato tantissimo e siamo stati contenti di seguirla», ha commentato la madre a Blog Sicilia.it. La studentessa al secondo anno del liceo scientifico ha anche trovato una seconda famiglia nel cast degli attori protagonisti: da Santina (Francesca Giordana) a Fofò (Enrico Gippetto), la ragazza ha legato in particolare con Massimo Giammaresi (Francesco Scianna), già protagonista di Baarìa di Giuseppe Tornatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso