30 Aprile Apr 2018 1105 30 aprile 2018

Chi è Amber Rudd, la Ministra del Regno Unito che si è dimessa

Il motivo? C'entra lo scandalo Windrush e le politiche sull'immigrazione promosse dai governi di Theresa May e David Cameron. Conosciamola meglio.

  • ...
Amber Rudd Dimissioni Windrush

Nel Regno Unito non si pensa soltanto alla Brexit. Ad aprile 2018 il tema centrale è stato lo scandalo Windrush, ovvero il fatto che alcune politiche sull'immigrazione promosse da Theresa May tra il 2012 e il 2013, quando era segretaria agli Interni del governo Cameron. In particolare, si tratta delle espulsioni della cosiddetta generazione Windrush, ovvero migliaia di persone arrivate regolarmente nel Regno Unito negli anni Cinquanta alle quali le riforme degli ultimi governi Conservatori avevano fatto progressivamente perdere i diritti di cittadinanza. A distanza di cinque anni, i giornali inglesi sono tornati sull'argomento dopo un dibattito parlamentare che ha coinvolto sempre la May, oggi alla guida del governo, e Amber Rudd, l'alleata numero uno della premier britannica e la Ministra degli Interni che si è dimessa il 29 aprile 2018. Il motivo? Ha mentito al Parlamento riguardo quanto fatto dal proprio Ministero. La May ha accettato le dimissioni e il 30 aprile ha nominato Sajid Javid come successore della Rudd. Proviamo a conoscerla meglio.

LA CARRIERA POLITCA

Possiamo dire che la carriera politica di Amber Rudd è iniziata nel 2005 tra i conservatori ma i primi passi in Parlamento sono arrivati dopo cinque anni. Nel 2010, infatti, viene eletta nella 'circoscrizione' di Hastings and Rye, nell'East Sussex, regione a sud-est dell'Inghilterra. Rapidamente, scala le gerarchie, ottenendo incarichi ministeriali minori fino a diventare, nel 2015, segretaria di Stato per l'energia e il cambiamento climatico durante il governo Cameron, a cui è seguita la doppia nomina nell'esecutivo guidato da Theresa May di Ministra degli Interni, nel 2016, e di Ministra per le donne e l'uguaglianza, nel 2018.

LA VITA PRIVATA

Nonostante la politica sia un'attività continua, senza limiti di orario, Amber Rudd ha anche una vita privata. Nel 1990 si è sposata con il critico Adrian Anthony Hill e ha avuto due figli. Poi, nel 1995, la separazione a cui è seguito, qualche anno dopo, il divorzio. L'ex Ministra ha avuto altre relazioni, prima con il giornalista Nicola Formby e, successivamente, con il suo collega e compagno di partito Kwasi Kwarteng. Ma lasciamo da parte la vita sentimentale della politica. Amber Rudd non è solo una parlamentare del Regno Unito: è la fiduciaria dello Snowdon Trust, un'organizzazione che aiuta i giovani disabili. La conservatrice è stata anche direttrice del Susan Smith Blackburn Prize dal 2003, un premio annuale per le drammaturghe in lingua inglese, e capo della St Leonards Academy di Hastings.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso