23 Aprile Apr 2018 1248 23 aprile 2018

Chi è Margarita Zavala, la candidata Presidente del Messico ed ex first lady

Nel suo Paese, però, la politica 'indipendente' è conosciuta come la moglie di Felipe Calderon, ex Capo di Stato conservatore, in carica dal 2006 al 2012.

  • ...
Margarita Zavala Moglie Felipe Calderon Elezioni Messico

Mentre in Italia non c'è ancora un governo, a distanza di un mese e mezzo dalle elezioni politiche del 4 marzo 2018, in Messico sono iniziati i dibattiti pubblici per le presidenziali del primo luglio. Tra i nomi di punta c'è quello della indipendente Margarita Zavala, più conosciuta come Margarita Calderon, visto che è la moglie dell'ex Capo dello Stato conservatore Felipe Calderon, in carica dal 2006 al 2012. Come il marito, ha fatto parte del Partido Acción Nacional dal 1991 al 2017, anno in cui ha deciso di scendere in campo per diventare la prima carica dello Stato. E in 26 anni di carriera politica è riuscita a fare molto per il Messico.

NON CHIAMATELO FEMMINISMO

Gli Anni '90 sono stati una lunga gavetta, durante la quale Margarita Zavala si è 'fatta le ossa' dentro al partito. Sin dal 1991, infatti, ha ricoperto ruoli di responsabilità nel Pac ed è stata una delle promotrici dell'iniziativa interna della partecipazione delle donne in politica, raggiungendo ottimi risultati. La ex first lady è stata consigliera diretta dell'ex Presidente Vicente Fox per le questioni femminili. E non è finita qui: la politica è stata uno dei membri fondatori della Junta de Gobierno del Instituto Nacional de las Mujeres, ovvero l'ufficio governativo che lavora per l'uguaglianza di genere e l'eliminazione della discriminazione e della violenza contro le donne. Non per questo, però, possiamo definire la moglie di Calderon una femminista, soprattutto perché è contro l'aborto, una posizione chiara, venuta fuori durante la sua unica dichiarazione durante il mandato del marito.

LA CARRIERA ISTITUZIONALE

Finita la gavetta, dal 2003 al 2006 Margarita Zavala è diventata parlamentare, conquistando un posto alla Camera dei deputati. La legislatura successiva non replicò, in quanto impegnata con la campagna elettorale del marito, candidato Presidente del Messico che poi vinse le elezioni. Nei successivi sei anni, la Zavala ha ricoperto la carica (non ufficiale) di first lady, accompagnando il marito in incontri istituzionali sia nel loro Paese, sia a livello internazionale.

LE COSE CHE (FORSE) NON SAPETE SU MARGARITA ZAVALA

Oltre alla vita politica, però, ci sono un sacco di cose che non sappiamo su Margarita Zavala. Per esempio, sapevate che il suo nome copleto è Margarita Ester Zavala Gomez del Campo? Anche se, da quando è sposata con l'ex Capo di Stato, ovvero nel 1993 (dopo essere stati fidanzati per sei anni), ha cambiato nome in Margarita Zavala de Calderon. I due hanno anche tre figli: Maria (1997), Luis Felipe (1999) e Juan Pablo (2003). La candidata 'indipendente' è anche credente: ha dichiarato, infatti, di essere cristiana cattolica, così come l'83,9% dei messicani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso