20 Aprile Apr 2018 0948 20 aprile 2018

Chi è Lis Cuesta Peraza, la moglie di Miguel Diaz-Canel e first lady di Cuba

Ha 47 anni e lavora a L'Avana come direttore del dipartimento Servizi accademici dell'Agenzia Paradiso, che appartiene al Ministero della Cultura. Ma su di lei si sa pochissimo.

  • ...
Lis Cuesta Peraza Moglie Miguel Diaz Canel First Lady Cuba

A Cuba è in corso una rivoluzione dentro la rivoluzione. Dal 1959, per la prima volta nella storia del Paese dopo la fuga di Fulgencio Batista, il Capo dello Stato non fa Castro di cognome. Il 19 aprile 2018, infatti, Miguel Diaz-Canel è stato eletto presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei ministri. A dirla tutta, è stato una sorta di plebiscito, visto che è stato votato da 603 deputati su 604 del Parlamento. Accanto a lui, la moglie Lis Cuesta Peraza, ovvero la 'primera dama', cioè la first lady, anche se l'ordinamento di Cuba non prevede tale carica. Su di lei non sappiamo quasi niente, anche perché non è un vero e proprio personaggio pubblico, anche se, in qualche occasione importante, è 'uscita allo scoperto' e ha accompagnato il marito in incontri ufficiali. Nonostante il materiale su di lei scarseggi, proviamo comunque a scoprire qualcosa in più su Lis Cuesta Peraza.

Nome completo: Lis Cuesta Peraza.

Età: 47 anni.

Istruzione: si è laureata in pedagogia a Holguín, poi ha conseguito un master in Scienze pedagogiche.

Professione: lavora a L'Avana come direttore del dipartimento Servizi accademici dell'Agenzia Paradiso, che appartiene al Ministero della Cultura.

Sposata: sì, con Miguel Diaz-Canel, il presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei ministri di Cuba.

Figli: sì, due, avuti dal precedente marito.

Il primo incontro con Miguel Diaz-Canel: nel 2003, a Holguin. A quel tempo, l'attuale presidente cubano era sposato con Marta, con la quale aveva due figli. In quel periodo ebbe una relazione con il giovane leader.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso