19 Aprile Apr 2018 1809 19 aprile 2018

Chi è Laura Ciriaco, la cantante in gara a The Voice of Italy

La pescarese, 35 anni, fa l'insegnante e la corista, ma dal 19 aprile 2018 è anche tra i protagonisti della fase finale del talent musicale di RaiDue.

  • ...
Laura Ciriaco

Non ha convinto J-Ax e Albano, ma Francesco Renga e Cristina Scabbia non hanno avuto dubbi: entrambi i giudici volevano Laura Ciriaco nel proprio team a The Voice of Italy, il talent show musicale di RaiDue. La cantante è stata scelta dal coach udinese dopo essersi esibita con Human di Rag’n’Bone Man alle Blind Auditions, la fase iniziale del programma dove i capitani di ogni team ascoltano i brani senza vedere chi li esegue. Timbro rock, grinta e determinazione sono state le sue 'armi vincenti': non sembra la stessa che, ad appena 11 anni, ha iniziato la sua carriera studiando pianoforte. Eppure, nonostante la sua formazione sia iniziata proprio al Conservatorio di Pescara, la musica classica è stata solo una breve parentesi: Laura Ciriaco è sempre stata appassionata di funky e soul e, nel 2008, ha fondato la band musicale NeroRè. Anche se su di lei non si sa ancora molto, è certo che al suo fianco c'è sempre stato il marito. È stato proprio lui che l'ha convinta a partecipare ai provini: «Ha insistito molto, non perché io non volessi, ma semplicemente perché questo fortunatamente è già il mio mestiere. [...] Quando un lavoro ti piace, la fama è solo una conseguenza. Ho deciso di ascoltare il suo consiglio e cogliere l’opportunità di confrontarmi con un pubblico molto più grande per crescere sia come cantante che come insegnante», ha svelato un'intervista al sito Fuoridalcomune.

NON SOLO MUSICA

Se state pensando che Laura Ciriaco abbia solo un curriculum musicale, vi sbagliate: la cantante classe 1982 si è anche laureata in Culture per la comunicazione all'Università de L’Aquila, ma ha comunque continuato la carriera canora. Già nel 2005, infatti, era stata selezionata tra le migliori voci emergenti abruzzesi, vincendo il premio musicale Mia Martini e, nello stesso anno la giovane ha lasciato la sua terra natale per trasferirsi a Milano, dove si è diplomata all'accademia 'Music, art & show'.

INSEGNANTE PER PROFESSIONE

Nata a Pescara ma residente a Melzo, in provincia di Milano, Laura Ciriaco ha trasformato il suo amore per il canto in una professione. Dal 2008, la cantante è diventata direttrice artistica della Scuola di Musica di Cassina de Pecchi, in provincia di Milano, ma anche docente all'Accademia ZERO9, sempre nel capoluogo lombardo. «Quando affiancavo i miei insegnanti, cercavo di assimilare da loro il più possibile. Il canto è uno degli strumenti più difficili da insegnare perché il metodo deve essere adattato in base alla persona che hai di fronte». Il suo lavoro è sempre stato stimolante anche sotto un altro punto di vista: «Posso lavorare con persone di qualsiasi età, il più piccolo dei miei allievi fa la quarta elementare, mentre la più grande ne ha 63”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso