17 Aprile Apr 2018 1649 17 aprile 2018

Chi è Achille Lauro, tra gli ospiti del concerto del primo maggio

Dai dischi pubblicati alla sua partecipazione a Pechino Express nel 2017, chi è il rapper romano.

  • ...
Achille Lauro

Manca sempre meno al concertone del primo maggio. A Roma suoneranno in tantissimi, da Carmen Consoli e Francesca Michielin a Cosmo, Canova, I Ministri, e la scena rap nostrana è più ricca che mai: oltre a Sfera Ebbasta e Gemitaiz ci sarà anche Achille Lauro, rapper romano notato nel 2013 da Marracash e fresco di Pechino Express, dove insieme al produttore Boss Doms formava la coppia dei Compositori. Se non sapete di chi stiamo parlando, ecco la sua carta d'identità.

Nome: Achille Lauro.

Nome vero: Lauro de Marinis.

Età: 27.

Nato a: Roma, quartiere Serpentera, periferia Nord.

Professione: Cantante. Anzi, rapper.

Segni particolari: look sobrissimo.

Temi (principali) trattati: Degrado, disagio, solitudine e situazioni familiari difficili.

Dischi pubblicati: tre. Achille Idol immortale (2014), Dio c'è (2015) e Ragazzi madre (2016).

Canzone che ha spaccato di più (quella più popolare, per intenderci): Ulalala feat. Gemitaiz e prodotta dal compagno di viaggio nel 2017.

Etichetta: No face. Ma dal 2014 al 2016 ha fatto parte della Roccia Music, casa discografica fondata dal rapper Marracash e dal beatmaker italo-argentino Shablo. Questo nome non vi dice niente? Nel settore è molto conosciuto ed è citato direttamente da Salmo in Rob Zombie, canzone del disco Midnite (2013).

Curiosità: nel 2016 ha recitato nel film Zeta di Cosimo Alemà nel ruolo di se stesso, ovvero Boss Doms, ma nei credits risulta come Edoardo Manozzi. La pellicola racconta la storia di un ragazzo, Alex/Zeta, che lotta nel mondo hip hop italiano per realizzare il suo sogno: diventare un rapper.

Collaborazioni: Dj 3D, Noyz Narcos Gemitaiz, Rasty Kilo, Nigga Dium, Read e Simon P del Quarto Blocco e Sonia Margot.

Apparizioni tivù: Sbandati, trasmissione in onda su RaiDue.

Ha condiviso il palco con: Feed Me, Hadouken, Zomboy, Doctor P, Dementia, Foreign Beggars, Culprate, Dodge & Fuski, Pendulum, The Upbeats.

Apparizioni tivù: non classificato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso