Femminismo

Femminismo

9 Aprile Apr 2018 1626 09 aprile 2018

Buon compleanno Patty Pravo: i suoi 70 anni da icona femminista

Passano gli anni, eppure la ragazza del Piper è sempre una rivoluzionaria. Il motivo? Beh, ha a che fare con il sesso, l'amore libero e l'emancipazione.

  • ...
Patty Pravo Compleanno 70 Anni

Instagram ha otto anni, Patty Pravo ne compie 70 ma rimane comunque molto più giovane e trasgressiva del social network fotografico. E non poteva essere altrimenti per un'artista che faceva scandalo negli Anni '60 come continua a farlo oggi, a mezzo secolo di distanza. E per questo motivo ci sentiamo di definirla un'icona femminista: perché ha sempre espresso la sua carica sessuale e la sua trasgressività rifiutando i canoni moralisti in cui molti avrebbero voluto ingabbiarla. E vorrebbero ingabbiarla ancora adesso.

L'AMORE LIBERO

Così, ripensando agli anni del suo esordio, si raccontava a Oggi nel 2011: «Ribelle, irrequieta, assertrice dell’amore libero quando ancora una donna veniva giudicata priva di virtù soltanto se fumava in pubblico». Ecco, proprio sull'amore libero potremmo scrivere pagine e pagine. Ma, forse, per capire meglio (e rapidamente) il pensiero di Patty Pravo possono bastare poche righe: «Ho cambiato le regole del rapporto a due perché la mia morale non contempla la parola fedeltà», diceva ancora la cantante a Oggi. E proseguiva: «Quando sono innamorata di un uomo, sembrerà un paradosso, tornano a piacermi anche altri con impudenza e civetteria. Mi sento così carica di ardori che nessun ostacolo può fermarmi. Ma insomma, che male c’è a voler bene anche a una seconda persona? Nel 1975, mi accadde con due musicisti: mi piacevano entrambi. Separatamente, sentivo la necessità di fare l’amore con tutti e due. Quand’ero sposata con Franco Baldieri avevo perso la testa per Riccardo Fogli. A volte, a causa di qualche imprevisto, mancavo un appuntamento. Allora chiamavo casa e mi raccomandavo: 'Franco ti dispiace cercare Riccardo e dirgli che alla tale ora l’aspetto nel tal posto?'».

IL SESSO

Ma se pensate che il sesso sia rimasto un lontano ricordo di Patty Pravo, alias Nicoletta Strambelli, beh, vi sbagliate di grosse. L'eterna ragazza del Piper, infatti, nel 2015, ha spiegato che la sua sessualità è cambiata nel corso degli anni. E la libido c'è ancora. «A 67 anni ho le stesse voglie che avevo a 30», ha raccontato la cantante a Vanity Fair. E ha proseguito: «Preferisco i corpi giovani, i trentenni».

L'EMANCIPAZIONE TOTALE

Patty Pravo è stata senza dubbio un'icona della rivoluzione sessuale, tanto cara ai suoi principi da non abbandonarli mai, nemmeno quando la spinta rivoluzionaria è finita. E per arrivare a un'emancipazione completa, la liberazione sessuale è un passo necessario. Così come raggiungere l'indipendenza economica. Anche qui la storica ragazza del Piper non ha mai avuto problemi, anzi, leggendo qualche vecchia intervista, sembra proprio che sia stata la cantante a mantenere i suoi compagni. Tutti tranne uno. «In amore non sono mai stata un’innocente: se un uomo mi piace sono io a istigarlo», ha detto sempre a Oggi Patty Pravo. E proseguito: «Sarà per questo che molti miei partner non hanno perso l’occasione di farsi mantenere da me. Forse il primo che ho visto pagare i conti è stato il mio attuale compagno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso