9 Aprile Apr 2018 1829 09 aprile 2018

Chi è Dajana Roncione, Valeria Bonifacio ne Il commissario Montalbano

L' attrice palermitana, fidanzata con Thom Yorke dei Radiohead, è nel cast dell'episodio Una lama di luce, in replica il 9 aprile 2018 su RaiUno.

  • ...
Dajana Roncione

Il ruolo di femme fatale si addice a Dajana Roncione che, in Una lama di luce, episodio de Il commissario Montalbano in replica il 9 aprile alle 21.30 su RaiUno, interpreta la sensuale e ambigua Valeria Bonifacio. La donna è la migliore amica di Loredana, la protagonista femminile, che è stata derubata da alcuni malviventi. L'ispettore non crede alla pista della rapina e inizia a indagare sul caso. Se il suo nome non vi dice ancora nulla, vi diamo un aiuto: dal 2016 la giovane è legata sentimentalmente a Thom Yorke, il frontman dei Radiohead, ma solo l'anno successivo la coppia è apparsa in pubblico per la prima volta durante la Fashion Week di New York. Dajana Roncione deve però la sua popolarità a ben altro: tra i successi televisivi più recenti, oltre alle serie tv Nero Wolfe nel 2012 e La mafia Uccide solo d'estate nel 2017, l'attrice ha interpretato la fotografa Tina Medotti nell'omonimo documentario di Rai Storia nel 2016. Forse però non tutti sanno che il suo esordio risale a molto prima: infatti, a soli 15 anni, nel 1999 ha debuttato in teatro recitando nell'opera I giganti della montagna di Luigi Pirandello. Se comunque non l'avete mai sentita nominare, vi spieghiamo chi è Dajana Roncione. In breve.

Nome: Dajana Roncione.

Nata il: 15 aprile 1984

Età: 33 anni.

Nata a: Monreale, in provincia di Palermo.

Vive a: Londra.

Professione: attrice.

Istruzione: nel 2007 si è diplomata all'Accademia Nazionale di arte drammatica Silvio D'Amico a Roma.

Televisione: nel 2012 ha interpretato Alida Chelli, la moglie di Walter Chiari nella serie tv Fino all'ultima risata. Il suo esordio però risale al 2004, quando ha debuttato nella fiction Paolo Borsellino, nel cast insieme a Giorgio Tirabassi ed Ennio Fantastichini.

Cinema: nel 2009 ha recitato nei film Baaria di Giuseppe Tornatore e L'ultimo re, diretto da Aurelio Grimaldi.

Teatro: nel 2009 era nel cast dell'opera drammatica La rosa tatuata, al fianco dell'attrice Mariangela D'Abbraccio.

Riconoscimenti: nel 2011 ha vinto sia il premio cinematografico Efesto d'Oro che il concorso Napoli Cultural Classic come migliore attrice emergente.

Del personaggio di Valeria Bonifacio ne Il commissario Montalbano dice che: «È stato molto stimolante. [...] Il mio personaggio mantiene una maschera fortissima. Non si capisce perché lei si sporchi le mani in una situazione che non la riguarda direttamente», ha raccontato al sito Davide Maggio.

Sport: è appassionata di scherma, boxe e tennis, ma attualmente pratica bikram yoga, displina per il rilassamento muscolare.

Segni particolari: è stata speaker a Radio Futura Network di Palermo, nel 2002.

Curiosità: non è la sua prima volta nel cast de Il commissario Montalbano. Nel 2011 ha interpretato Alba Carraro, un'ex prostituta coinvolta nelle indagini dell'episodio La caccia al tesoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso