5 Aprile Apr 2018 1829 05 aprile 2018

Chi è Davide Devenuto, l'unico uomo finalista a Celebrity Masterchef 2

Dalla soap opera Un posto al sole alla serie tv L'Ispettore Coliadro, l'attore romano è tra i concorrenti dell'ultima puntata del cooking show di SkyUno.

  • ...
Davide Devenuto

Non c'è più traccia dell'insicurezza e dell'emotività che Davide Devenuto ha mostrato nelle prime sfide di Celebrity Masterchef 2, il cooking show di SkyUno che il 5 aprile 2018 alle 21.15 arriva alla sua ultima puntata. Dal 2003, l'attore romano è diventato popolare per essere Andrea Pergolesi, l'eclettico fotografo al centro delle vicende nella soap opera Un posto al sole. La telenovela di Rai Tre però non l'ha reso solo famoso: sul set, Davide Devenuto ha anche conosciuto la sua attuale compagna, Serena Rossi. L'inizio non è stato dei migliori: come ha raccontato in un'intervista a Vanity Fair, durante le riprese a Napoli nel 2007 è stato scambiato per un ladro e un ragazzo gli ha dato un calcio per impedirgli di scappare. Quando ha raccontato l'accaduto ai colleghi, ha detto «'sti cazzo di napoletani, ho beccato l’unico onesto'. Fra di loro c’era Serena che non la prese proprio bene, ma io scherzavo», ha aggiunto. Nonostante gli strafalcioni, il loro è un rapporto duraturo: dopo otto anni di relazione, nel 2016, sono diventati genitori di Diego. Il suo nome è stato scelto per omaggiare Maradona, il calciatore di origini argentine che ha giocato nella squadra partenopea dal 1984 al 1991. Ma ora, nella cucina di Celebrity Masterchef, a fare il tifo per lui non c'è solo la famiglia: rimasto in gara con Orietta Berti e Anna Tatangelo, Davide Devenuto ha ricevuto anche il supporto dei fan e su Twitter non sono mancati i post d'incoraggiamento: «Umile, ma determinato, Davide è il mio concorrente preferito. Ed è pure un bel tipo, eh» e «Come me, è composto al 90% d'ansia ed il 10% restante di panico. Questa è la rivincita degli sfigati».

Nome: Davide Devenuto.

Nato il: 15 marzo 1972.

Età: 46 anni.

Nato a: Roma.

Professione: attore.

Istruzione: nel 1997 ha frequentato il Centro Internazionale di Formazione e Produzione per attori e registi a Roma.

Esordio: ha debuttato a teatro nel 1998 con la commedia Wody si racconta, diretto dall'attrice e regista argentina Beatrice Bracco.

Televisione: ha iniziato la sua carriera nella serie poliziesca La Squadra. Oltre ad alcuni ruoli secondari nel telefilm Il Maresciallo Rocca nel 2003 e Ho sposato uno sbirro nel 2010, nel 2009 l'attore ha interpretato il personaggio del brigadiere nella fiction L'Ispettore Coliandro.

Cinema: nel 2001 è stato il poliziotto Ghost nel thriller erotico Amorestremo, al fianco di Rocco Siffredi. Tra le ultime apparizioni sul grande schermo c'è stato In search of Fellini, film diretto da Taron Lexton del 2016.

Ha partecipato a al cooking show di SkyUno perché: «MasterChef è un programma che io e Serena guardiamo spesso.[...] Per la prima volta non ci sarà il filtro di un personaggio dietro al quale potermi nascondere, ma sono contento: mi sono sentito pronto per rischiare», ha svelato a Vanity Fair.

Si è presentato a Celebrity Masterchef 2 con: ravioli di ricotta, bottarga e scorzetta di lime.

Piatto preferito: linguine gamberi e pomodorini.

Si ispira: allo chef napoletano Francesco Apreda.

Segni particolari: «Il mio umorismo ma anche le mie fragilità. [...] Non sono Superman: sono un uomo come tanti, con le sue ansie e un po’ pasticcione», ha raccontato al settimanale Gioia.

Sogno nel cassetto: gli sarebbe piaciuto recitare nelle serie tv1992 e Romanzo criminale, ispirata alle vicende della Banda della Magliana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso