2 Aprile Apr 2018 1832 02 aprile 2018

Chi è Lina Perned, la 'seconda' Livia Burlando del Commissario Montalbano

Nel cast de Il sorriso di Angelica, l'episodio in replica il 2 aprile 2018 su Rai Uno, l'attrice svedese è Livia Burlando, la compagna dell'ispettore siciliano.

  • ...
Lina Perned

State leggendo bene, Lina Perned è Livia Burlando ne Il sorriso di Angelica, l'episodio de Il commissario Montalbano in replica il 2 aprile 2018 alle 21.30 su Rai Uno. Ai lettori più attenti non sarà sfuggito un particolare: vi avevamo già parlato della storica fidanzata dell'ispettore siciliano, interpretata da Sonia Bergamasco. Ma lei era soltanto 'l'ultima Livia': nelle prime otto stagioni, infatti, la protagonista femminile è stata l’austriaca Katharina Böhm, mentre solo per la nona ha preso il suo posto Lina Perned. L'attrice svedese ha interpretato la compagna di Montalbano, alle prese con un nuovo caso: nella città di Vigata, dove sono ambientate le vicende, alcune famiglie benestanti hanno subito dei furti nelle loro abitazioni. Tra queste, anche la dirigente della banca locale, Angelica Cosulich, di cui il commissario si invaghisce. L'uomo, infatti, è in crisi con la fidanzata e pensa che lo tradisca: in realtà, ha solo frainteso una chiamata nella quale Livia sembra parlare con un misterioso amante. L'attrice classe 1973 è sconosciuta in Italia e nel suo curriculum, oltre alla serie diretta da Alberto Sironi, non ha partecipato a nessun'altra fiction. Il motivo principale? La lingua. La 44enne parla inglese (e svedese) fluente ma neanche una parola in italiano. Per questo ragione, durante le riprese, Lina Perned è stata doppiata da Claudia Catani. Proviamo a scoprire chi è la seconda bionda al fianco dell'ispettore Montalbano.

Nome: Lina Perned.

Nata il: 21 luglio 1973.

Età: 44 anni.

Nata a: Helsinborg, nel sud della Svezia.

Esordio: è conosciuta soprattutto nella sua terra natale per aver debuttato nel 1992, quando ha interpretato Hanna Franzén nel film Ha ett underbart liv. Nel 2000, ha recitato anche in Naken, una commedia diretta dai registi Torkel and Marten Knutsson.

Come ha ottenuto il ruolo di Livia Burlando: La Palomar, casa di produzione della serie, cercava un personaggio di origine svedese che sostituisse Katharina Böhm nel ruolo della precedente fidanzata dell'ispettore. I casting si sono svolti a Stoccolma e, tra una quindicina di attrici convocate, alla fine lei è stata scelta come protagonista.

Del suo personaggio ne Il commissario Montalbano dice che: «È una bionda algida, che però doveva ricordare la Livia di sempre», ha raccontato al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.

Curiosità: era già stata in Italia da piccola, ma solo al Nord. Dopo la fine delle riprese, nel 2012, è tornata in Svezia con «taniche di olio extravergine e un vassoio enorme di cannoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso