29 Marzo Mar 2018 1821 29 marzo 2018

Chi è Maria Edera Spadoni, tra i nuovi vicepresidenti della Camera

Conosciamo la deputata del Movimento 5 Stelle che farà da supplente al collega di partito Roberto Fico.

  • ...
Maria Edera Spadoni Vicepresidente Camera

C'è anche Maria Edera Spadoni tra gli eletti a vicepresidente della Camera. La candidata del Movimento 5 Stelle si prepara dunque a assumere la funzione di 'supplente' del compagno di partito Roberto Fico. I suoi tre compagni di carica, invece, provengono da Lega Nord, Forza Italia e Partito Democratico: si tratta, nell'ordine, di Lorenzo Fontana, Mara Carfagna ed Ettore Posato. Spadone, così, ottiene un importante riconoscimento, costruito sulla base di una militanza che risale al 2007 e ai primi V-Day promossi da Beppe Grillo.

OPPOSIZIONE DURA

Classe 1979, laureata in lingue ed ex assistente di volo, era già entrata in parlamento alle elezioni 2013, rivelando nel corso della legislatura una vena piuttosto battagliera. Spicca, nel 2015, la richiesta di dimissioni nei confronti di Delrio, allora sottosegretario, accusato di aver preso sottogamba la pericolosità della criminalità organizzata mentre, dal 2004 al 2014, era sindaco di Reggio Emilia.

MINACCIATA

Di criminalità organizzata Maria Edera Spadoni ne sa qualcosa. Nel 2016 il tribunale di Reggio Emilia aveva condannato Domenico Lerose a tre mesi di carcere per aver minacciato la parlamentare. L'accusa aveva ravvisato nelle minacce di Lerose gli estremi dell'aggravante mafiosa, poi non riconosciuta dal giudice.
Sul profilo pubblicato sulla piattaforma Rousseau, Maria Edera Spadoni dichiara di voler «essere un esempio per tutte quelle donne che credono di non essere all’altezza».

I VICE AL SENATO

Ricordiamo anche che sono stati eletti i vicepresidenti del Senato: Roberto Calderoli della Lega con 164 voti e Ignazio La Russa per Fratelli d'Italia con 119 voti, Paola Taverna del M5S con 105 e Anna Rossomando del Pd con 63 preferenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso