27 Marzo Mar 2018 1751 27 marzo 2018

Chi è Fabrizia Meroi, la chef stellata dell'anno secondo Michelin

Friulana, «cuoca autodidatta», è proprietaria del ristorante Laite di Sappada, che gestisce con il compagno Roberto. Il loro amore dura da oltre 30 anni.

  • ...
Fabrizia Meroi Chef

Il suo ultimo traguardo è prestigioso: Michelin le ha assegnato il premio Chef Donna 2018. Parliamo di Fabrizia Meroi, proprietaria del ristorante Laite di Sappada, in provincia di Udine. Un luogo accogliente, romantico e raffinato quanto basta, immerso nelle montagne friulane. Dove il sapore è sempre protagonista assoluto e i coperti non sono più di una ventina.

IN CUCINA ANCHE 12 ORE AL GIORNO

Formata professionalmente in Friuli, Veneto e Carinzia Fabrizia Meroi, che da bambina non sognava ancora di fare la chef, è una stella Michelin dal 2002. «Cuoca autodidatta» per sua stessa ammissione, le sue passioni più grandi sono la famiglia e la cucina. A cucinare ha imparato dalla mamma e dalla nonna materna (che gestiva una rinomata osteria a Cividale del Friuli), mentre dal papà imprenditore ha ereditato il senso del dovere, «quello che ti dice di restare in cucina anche 12 o 15 ore».

ANCHE L'AMORE IN CUCINA

Nel 1987 Fabrizia, partita da Cividale per andare «a fare la stagione» a Sappada, incontra Roberto Brovedani. Una vacanza a Santorini e due anni dopo il loro sogno comune si corona: tre anni dopo aprono il primo ristorante insieme, il Keisn, sempre a Sappada, cittadina turistica conosciuta soprattutto per i formaggi di Malga. È il 1990. Nel 1997 nasce la loro figlia Elena, mentre nel 2001 danno vita al Laite. Lì Roberto ha creato un'importante cantina, di cui si oppuca con devozione, e Fabrizia si occupa della cucina, con grande attenazione sui prodotti del territorio e della tradizione non rinunciando all'innovazione. Un sogno, il loro, che ha più di 30 anni.

IN ITALIA IL MAGGIOR NUMERO SI CHEF STELLATE AL MONDO

Fabrizia - si legge in nota della Michelin - è una delle 44 chef italiane a capo di ristoranti stellati. In tutto il mondo sono 141 e il nostro Paese ha il primato del maggior numero di chef stellate al mondo: il 31%. Il premio speciale Michelin Chef Donna 2018 che ha vinto si inserisce tra i premi assegnati da Michelin in occasione della presentazione della 63esima edizione della Guida italiana come riconoscimento di storie di italiani che contribuiscono all'eccellenza del patrimonio culturale del Belpaese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso