Elezioni 2018

Elezioni 2018

5 Marzo Mar 2018 1817 05 marzo 2018 Aggiornato il 06 marzo 2018

Chi è Elisa Tripodi, la prima parlamentare donna della Valle d'Aosta

31 anni, di origini calabresi, è stata eletta con il Movimento 5 Stelle.

  • ...
Elisa Tripodi Aosta

Sono state elezioni a loro modo epocali quelle del 2018, con l'affermazione netta di Lega Nord e Movimento 5 Stelle e la sonora sconfitta del Partito Democratico. Ma se il domani è tutto da leggere e interpretare, l'oggi porta all'onore delle cronache un primato concreto totalmente inaspettato e che coinvolge la piccola Valle d'Aosta. l'M5S non solo ha sconfitto nel collegio uninominale della Camera la storica alleanza a trazione locale e progressista, ma l'ha fatto portando a Roma la prima parlamentare donna della sua storia: Elisa Tripodi.

TRA COCKTAIL E ASSICURAZIONI

Figlia di padre calabrese, Elisa Tripodi ha 31 anni e milita da tempo nel Movimento 5 Stelle, avendo partecipato attivamente al Meetup locale. Sui media, all'indomani delle elezioni, i media l'hanno definita come la barista che ha sconfitto un notaio, anche se in realtà è un lavoro che svolge solo nei weekend, quando prepara cocktail alla discoteca Fashion di Quart, mentre per il resto della settimana lavora come consulente assicurativa.

VITTORIA SULLO SCONTENTO

In totale, nella tornata elettorale ha conquistato 15.999 preferenze, sconfiggendo la rivale diretta Alessia Favre. Nel commentare la vittoria, Tripodi si è mostrata molto orgogliosa delle proprie origini: «È un ottimo risultato, anche perchè si è dovuto aspettare una ragazza di origine calabrese per portare una donna dalla Valle d'Aosta in Parlamento». Secondo la neo-eletta, la sua affermazione è dovuta a un generale scontento causato da quanto accaduto di recente nel panorama politico valdostano: «Il risultato riflette la voglia di cambiare dopo ciò che si è visto in questi cinque anni in Regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso