21 Febbraio Feb 2018 1735 21 febbraio 2018

Chi è Angela Kelly, la stylist della regina Elisabetta

Da ormai 20 anni è la dresser di fiducia della sovrana. A unirle, anche una stretta amicizia. Conosciamola meglio.

  • ...
Angela Kelly Stilista Regina

E dire che aveva cominciato come governante. Certo, non una governante qualsiasi visto che, nei primi Anni '90, prestava servizio per l'ambasciatore britannico in Germania. Ma da lì a diventare la stylist della Regina d'Inghilterra, ce ne correva. Eppure è successo: Angela Kelly da oltre 20 anni è la donna che veste Elisabetta, consigliandola nella scelta dei colori, dei tagli e di qualsiasi altra cosa indossi, scarpe incluse. Rimasta dietro le quinte per lungo tempo, Angela Kelly è finita sotto le luci della ribalta per aver accompagnato Elisabetta alla London Fashion Week.

DA GOVERNANTE A DRESSER

Un compito arduo, di altissima responsabilità. Perché anche, anzi, soprattutto dal vestiario passa l'immagine pubblica della Regina, soprattutto per quanto riguarda il primo impatto. Angela Kelly, dopo l'ingresso a Buckingham Palace è entrata nelle grazie della sovrana relativamente in fretta. Arrivata a corte nel 1993, entrò prima nella squadra delle governanti; tre anni dopo venne nominta senior dresser e, nel 2002, assistente personale della Regina, come riporta Town&Country.

SGARGIANTE PER UN MOTIVO

Probabile che la Regina sia rimasta positivamente colpita dalle origini umili di Kelly e soprattutto dalla sua riservatezza, al punto da farne la sua confidente più fidata. Ma sotto la scorza della governante, c'è anche uno spiccato talento fashion: la ormai celeberrima mise giallo canarino è opera sua, così come in generale la scelta di adottare abiti sgargianti. Come spiegato sul Corriere della Sera, è importantissimo che la Regina sia ben visibile nelle manifestazioni pubbliche, e poco male se alcuni vecchi tromboni criticano queste scelte, considerandole troppo esuberanti.

PIENA FIDUCIA

Il legame tra le due donne è strettissimo, anche se Kelly nega. Vogue, però, sostiene che, quando rimase colpita dai lutti della madre e della sorella, Elisabetta scelse proprio Angela come persona da tenere a fianco per riempire quei due gravi vuoti. Ma, anche se il rapporto fosse solo lavorativo, ha senso pensare che ci sia una fortissima intesa tra le due donne: Elisabetta deve avere una grandissima fiducia in Angela Kelly, perché si affida totalmente a lei. E, a giudicare da quanto siano iconici i suoi look, fa benissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso