12 Febbraio Feb 2018 1750 12 febbraio 2018

Chi è Desirée Noferini, la Silvana del commissario Montalbano

Da Miss Italia alle fiction, passando per il cinema: la carriera dell'attrice che affianca Luca Zingaretti.

  • ...
Desiree Noferini

Torna su Rai1 Il commissario Montalbano, accompagnato come sempre da una girandola di curiosi personaggi che, in un modo o nell'altro, sono coinvolti nei casi che il buon Luca Zingaretti è chiamato a risolvere. Ne La giostra degli scambi, primo episodio della 12esima stagione, in particolare, faremo la conoscenza di Silvana Romano, giovane donna coinvolta in uno strano caso di sparizioni e ricomparse. A interpretarla, un volto noto della fiction italiana: Desirée Noferini.

GLI ESORDI

C'è tanta televisione, e anche un po' di cinema, nella carriera di Desirée Noferini. Madre etiope e padre italiano, ha esordito sul grande schermo nel 2008 con Un gioco da ragazze, il film di Matteo Rovere tratto dal bel romanzo di Andrea Cotti con protagoniste tre studentesse fredde e spietate, che non esitano nel calpestare le vite altrui per il proprio piacere. È l'esperienza che dà l'avvio, una volta per tutte, alla carriera di Desirée, che all'epoca era appena 20enne.

L'ESPERIENZA CON L'ISPETTORE COLIANDRO

E anche se nel cinema la presenza della giovane attrice è discontinua, è nella televisione che che Desirée sembra trovare la propria dimensione. Don Matteo, Squadra Antimafia, Il restauratore, I Cesaroni: non è mai nel cast fisso, ma Desirée c'è sempre. C'è anche in un episodio de L'Ispettore Coliandro, dove al fianco di Giampaolo Morelli interpreta il ruolo di una studentessa musulmana che si ritrova coinvolta suo malgrado in una storia di spionaggio internazionale.

IL MATRIMONIO

Tanta strada percorsa, da quando nel 2005 partecipò a Miss Italia e, nel 2006, partecipò come 'schedina' a Quelli che il calcio, su Rai2. La svolta avvenne, pare, quando un produttore alla ricerca di una ragazza «un po' araba» la notò per strada. E anche se il suo curriculum è davanti agli occhi di tutti, discorso diverso per la sua vita privata, su cui è molto riservata. Ciò che si sa, è che è sposata con il doppiatore Roberto Pedicini, 25 anni più grande di lei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso