Festival Sanremo 2018

Festival di Sanremo 2018

8 Febbraio Feb 2018 1840 08 febbraio 2018

Chi è Emma D'Aquino, la giornalista ospite a Sanremo 2018

Da Porta a porta al Tg1 delle 20, passando per gli show. Emma D'Aquino è la ospite della terza serata della kermesse canora.

  • ...
Emma Daquino

Dal Tg1 delle ore 20.00, l'edizione più prestigiosa del telegiornale della rete ammiraglia, alla prima serata del Festival di Sanremo 2018. Decisamente una bella soddisfazione per Emma D'Aquino, la giornalista che, quasi ogni sera, introduce agli italiani le principali notizie del giorno. Per lei, ora, c'è il palco dell'Ariston, dove è stata invitata come ospite.

LA GIORNALISTA CHE AMAVA LO SHOW

D'altra parte, Emma D'Aquino non è certo nuova allo show. Gli appassionati di Ballando con le stelle la ricorderanno, nel 2016, in veste di opinionista. Ma, da una rete all'altra, D'Aquino è in realtà passata sotto gli occhi di molti telespettatori al di fuori del contesto giornalistico, che rimane il suo vero habitat naturale: ha partecipato al quiz Gli italiani hanno sempre ragione, ad Affari Tuoi, a Techetechetè, ai Soliti ignoti. Dimostrando, ogni volta, di essere a suo agio anche in abiti più leggeri, lontana dalla cronaca che racconta tutti i giorni.

DA PORTA A PORTA AL TG1

Perché, in realtà, non si può scindere la persona di Emma D'Aquino dal suo mestiere. Nata nel 1966, fin da dopo la laurea ha iniziato la sua carriera da giornalista, prima nelle testate locali della sua Catania, poi, nel suo 30esimo anno d'età, arrivando in Rai e conquistando pian piano ruoli sempre più importanti. Fu lei, da inviata, a seguire per Porta a porta il dopo 11 settembre, e fu sempre lei a raccontare il caso Cogne per Bruno Vespa. Il passaggio al Tg1 è datato 2003. Copre gli interni e la cronaca, poi arriva la conduzione: prima nell'edizione delle 13.30, poi in quella delle 20.00. La consacrazione definitiva, che le permette di entrare nelle case di tutti gli italiani. E diventare un'icona nazionalpopolare, degna di presenziare alla kermesse sanremese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso