Festival Sanremo 2018

Festival di Sanremo 2018

7 Febbraio Feb 2018 1855 07 febbraio 2018

Chi è Alice Caioli, a Sanremo 2018 con Specchi rotti

La cantante messinese, dopo le esperienze a Io Canto e X Factor, si esibisce sul palco dell'Ariston.

  • ...
Alice Caioli

C'è una mancanza alla base di Specchi rotti, la canzone che Alice Caioli presenta al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte. La cantante di Messina, nata nel 1995, non ha mai voluto fare mistero di quale sia stata la fonte d'ispirazione per il brano realizzato insieme a Paolo Muscolino: «Parla del rapporto mancato in adolescenza tra me e mio padre. Lui ha un'altra famiglia, non si è tanto dedicato a me in questo periodo critico», ha rivelato in un'intervista rilasciata a Today.

DAI TALENT ALL'ARISTON

Nata nel 1995, Alice Caioli è riemersa da un periodo difficile: «A 17 anni mi sono ritrovata a sbagliare, bevevo troppo e per questo avevo diversi problemi di salute». A Sanremo 2018 ha deciso di giocarsi le sue carte, ma non è la prima volta che tenta di entrare nel mondo della musica dalla porta principale: nel suo ruolino di marcia ha già infilato una partecipazione a Io Canto, nel 2010, e una a X Factor nel 2013, esperienza interrottasi ai bootcamp. Nessun rimpianto, però: Alice è convinta che allora sarebbe stata troppo giovane e inesperta per gestire un'esposizione mediatica di quel livello. E, a sentir lei, il meccanismo dei talent non fa per lei: «[A Sanremo] tu sei quello che sei e questo è fondamentale per un artista, mentre un talent a volte ti annichilisce perché ha altri meccanismi, anche se è sempre televisione».

LA MUSICA COME RIFUGIO

Tutto pronto, insomma, per la prima esperienza sul palco dell'Ariston. Ma con un occhio già rivolto all'album in uscita, intitolato Nego, fingo, mento e la cui pubblicazione è prevista subito dopo Sanremo. Un traguardo e, al contempo, un punto di partenza, dove Alice è arrivata grazie al suo amore per la musica. Un amore che è nato come rifugio dal trauma subito a causa della separazione dei genitori, ha spiegato lei stessa a MeridioNews. Quel rifugio, con gli anni, è diventato qualcosa di più, e ora i suoi compaesani di Acquedolci, di dove è originaria, sono pronti a sostenerla nell'avventura sanremese, cercando di replicare il successo dell'esperienza ad Area Sanremo che le ha garantito l'accesso alla kermesse musicale. Nell'attesa, ha avuto modo di ascoltare una sola canzone dei big che, come ha spiegato a ComingSoon, le è piaciuta molto: «La canzone de Lo Stato Sociale è veramente forte!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso