23 Gennaio Gen 2018 1258 23 gennaio 2018 Aggiornato il 13 febbraio 2018

Chi è Dori Ghezzi, la moglie di Fabrizio De André

Il 13 e il 14 febbraio 2018 RaiUno trasmette Principe libero, l'ultimo film sul cantautore genovese, morto nel 1999. Conosciamo meglio la sua dolce metà.

  • ...
Dori Ghezzi Moglie Fabrizio De Andre

Toccare un 'mostro sacro', anche solo per dedicargli un tributo, non è mai una cosa semplice. Ancora peggio se si tratta di cinema e se l'attore protagonista non è al 100% identico al personaggio reale. Un po' quello che è successo a Luca Marinelli che in Principe Libero, al cinema solo il 23 e il 24 gennaio 2018, interpreta Fabrizio De André, lo storico cantautore di Pegli (Genova) morto nel 1999. Per chi se lo fosse perso sul grande schermo, il film è disponibile il 13 e il 14 febbraio 2018 anche su RaiUno in prima serata. La primissima differenza personaggio-attore è la parlata: qualche critico ha bacchettato Marinelli, romano, per essere stato poco ligure. Un dettaglio da poco, per alcuni, una grave mancanza per altri. Ma nel film si riesce ad attraversare un po' tutta la vita di Faber, soprannome coniato dall'amico Paolo Villaggio (morto nel 2017), dal racconto di Genova, agli amici più cari, passando per i primi successi e l'incontro con Dori Ghezzi che poi diventerà sua moglie. Proprio lei, negli Anni '70 è stata un personaggio molto importante e influente nell'industria musicale, decisamente più 'pop' dell'allora fidanzato. Se non l'avete mai sentita nominare o il suo nome vi ricorda vagamente qualcosa, questa è l'occasione giusta per scoprire chi è e chi è stata Dori Ghezzi.

LA CARRIERA

Probabilmente Margherita non lo sa è stata una delle canzoni più conosciute della cantante ma fa parte della fase finale della sua carriera. Infatti, dopo un inizio da solista negli Anni '60, dal 1973 fa coppia fissa con Wess, ex bassista di rhythm and blues negli Airdales di Rocky Roberts, fino al 1979 (senza contare la brevissima parentesi nel 2000). Il duo è considerato uno dei più popolare della storia della musica leggera italiana degli Anni '70, anche perché hanno partecipato a due Festival di Sanremo (1973 e 1976), una Canzonissima (1974) e un Eurovision Song Contest (1975). Proprio in quel periodo dopo un presunto flirt con Gianni Rivera, Dori Ghezzi si legò a Fabrizio De André.

INSIEME A FABRIZIO DE ANDRÉ

Nel 1975 i due iniziarono una relazione, anche se poi si sposeranno soltanto nel 1989. Si trasferirono in Sardegna, dove nel 1977 nacque la loro primogenita, Luvi. Ma dopo due anni la coppia venne rapita dall'Anonima sequestri, un collettivo sardo specializzato appunto in sequestri di persona. Dopo quattro mesi di prigionia, la coppia fu liberata grazie al pagamento del riscatto di ben 550 milioni di lire. Il fatto ha segnato le vite di entrambi e, così, Dori Ghezzi decise di tornare a cantare ma questa volta da sola.

IL RITIRO DALLE SCENE E LA MORTE DI FABER

Nel 1990 la cantante fu costretta ad abbandonare la carriera per un problema alla corde vocali ma ha comunque continuato a collaborare a ritmo ridotto, specialmente con il marito. Nel 1999, però, Fabrizio De André morì e lei, per conservare il suo patrimonio artistico decise di creare la Fondazione De André. Dieci anni dopo morì anche il compagno professionale di Dori Ghezzi, Wess, a causa di una crisi asmatica. «Ricordo il periodo insieme come uno dei più belli e divertenti del mio lavoro» ha ricordato la cantante. E ha continuato: «Era una persona squisita, un artista e un bassista forse neppure conscio delle sue grandi possibilità. Da lui ho imparato il mestiere. Lui era l'artista e io la corista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso