Elezioni 2018

Elezioni 2018

18 Gennaio Gen 2018 1431 18 gennaio 2018

Chi è Gianna Fratta, la compagna di Piero Pelù

È una delle candidate per Liberi e Uguali alle elezioni politiche del 2018. Conosciamo meglio la 'dolce metà' del rocker toscano.

  • ...
Gianna Fratta Fidanzata Piero Pelu

Avere una passione (e una professione) in comune è già una fortuna, avere anche idee politiche affini è un caso più unico che raro. Piero Pelù e la compagna Gianna Fratta hanno molte analogie ma, a differenza del rocker toscano (non proprio un grande estimatore del Pd di Matteo Renzi), la direttrice d'orchestra potrebbe 'scendere in campo' già alle elezioni politiche del 2018. Secondo il Corriere della Sera, infatti, il leader di Liberi e Uguali Pietro Grasso, la vorrebbe come candidata nella propria lista. Indiscrezione che la stessa Fratta ha confermato a LetteraDonna: «Mi hanno proposto una candidatura. Valuterò e darò una risposta in tempi brevi» l'11 gennaio 2018 e che ha confermato esattamente una settimana dopo su L'Immediato. I due si conoscono bene, visto che la musicista ha diretto il concerto di Natale al Senato nel 2016. Per avere una risposta definitiva, però, bisogna aspettare la fine di gennaio, quando ci sarà la presentazione ufficiale. In attesa di sapere il responso, proviamo a conoscerla meglio. Se pensate che sia soltanto una 'fidanzata di', beh, vi sbagliate di grosso.

Nome completo: Gianna Fratta.

Nata a: Erba, in provincia di Como.

Nata il: 22 agosto 1973.

Età: 44 anni.

Professione: musicista, direttrice d'orchestra, docente e direttrice artistica.

Dischi all'attivo: sette. 1998 – Profili, 1998 – Percorsi, 2004 - M'ispira irresistibile l'estro della romanza, 2005 - Arie d'opera, 2006 - Le stelle della Giovane Scuola Italiana, 2006 - All'Opera dopo l'Opera, 2009 - Le canzoni di Ludwig – I incisione italiana.

I Paesi delle sue tounée: Italia, Germania, Spagna, India, Israele, Turchia, Corea, Stati Uniti, Lituania, Svezia, Stati Uniti, Giappone, Uruguay e Argentina.

Opere principali dirette: Rigoletto, Madama Butterfly, Tosca, Pagliacci, Cavalleria rusticana, Falstaff, Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Aida, Carmen, L'elisir d'amore, Turandot, La traviata, Il re e Marcella di Umberto Giordano.

Attività come docente: Insegna elementi di composizione al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, è visiting professor alla Sungshin University di Seoul (Corea del Sud) in cui è docente di pianoforte e Opera Workshop, oltreché docente ospite per master classes in varie università nel mondo.

Artisti con cui ha collaborato: Carla Fracci, Mirella Freni, Daniele Abbado, Raina Kabaivanska, Francois Thiollier, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Michele Placido, Valentina Igoshina, Renato Bruson, Cecilia Gasdia, Cloe Anslip e Paolo Coni.

Primati in carriera: è stata la prima donna italiana a dirigere l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, al Teatro Petruzzelli di Bari e alla Sinfonica di Macao (Cina). È stata anche la prima donna alla guida della storica orchestra dei Berliner Symphoniker e a dirigere una produzione del Festival della Valle d'Itria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso