11 Gennaio Gen 2018 1832 11 gennaio 2018

Chi è Maria Chiara Giannetta, il capitano Anna Olivieri di Don Matteo

È uno dei nuovi volti della fiction di RaiUno. Ma per l'attrice non è il debutto assoluto sul piccolo schermo.

  • ...
Maria Chiara Giannetta Anna Olivieri Don Matteo

Per affrontare un ruolo impegnativo, l'attore, solitamente, si immerge a 360 gradi nel personaggio per interpretarlo al meglio. Il tutto inizia mesi prima delle riprese, quando bisogna scoprire non solo le caratteristiche principali ma anche tutte le varie sfumature del ruolo, che si tratti di cinema o che si tratti di tv. È un po' quello che è successo a Maria Chiara Giannetta, l'attrice che interpreta il capitano Anna Olivieri in Don Matteo 11, la fiction in onda su RaiUno a partire dall'11 gennaio 2018. Prima di girare sul set, ha passato qualche mese in servizio presso l'ufficio stampa del Comando generale dell'Arma di Roma. Si tratta di una delle tante novità del cast della nuova stagione: il suo personaggio, infatti, sostituisce il capitano Giulio Tommasi, interpretato da Simone Montedoro. Ma per Maria Chiara Giannetti non è la prima volta sul piccolo schermo: in passato ha recitato in quattro serie tv (tutte sulla Rai) e in tre film. Se il suo nome non vi dice niente o volete sapere qualcosa di più sulla vita professionale e privata, questa potrebbe essere l'occasione giusta.

Nome completo: Maria Chiara Giannetta.

Nata a: Foggia.

Nata il: 20 maggio 1992.

Vive a: Roma.

Professione: attrice.

Film all'attivo: tre. Ricordi? di Valerio Mieli (2016), Tafanos (Killer Mosquitos) di Riccardo Paoletti (2016) e La ragazza del mondo di Marco Danieli (2016).

Serie tv all'attivo: cinque, tutte in onda sulla Rai. Don Matteo (2017), Che Dio ci aiuti (2016), Un passo dal cielo (2016), L'allieva (2016), Baciato dal sole (2014).

Formazione: Centro sperimentale di cinematografia di Roma (2012) e Teatro dei Limoni di Foggia, sotto la guida di Roberto Galano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso