4 Dicembre Dic 2017 1535 04 dicembre 2017

Chi è Maria Fedele, la moglie di Pietro Grasso

Il presidente del Senato è diventato il leader della sinistra (Si, Mdp e Possibile). Lui, certamente, non ha bisogno di presentazioni ma, forse, la sua compagna sì.

  • ...
Maria Fedele Moglie Pietro Grasso

È Pietro Grasso l'uomo nuovo della politica italiana. Durante l'assemblea del 3 dicembre 2017, attorno a lui si sono riunite le sparigliate truppe di Possibile, Sinistra italiana e Movimento Democratico e Progressista, gruppo più o meno compatto che si posiziona politicamente alla sinistra del Partito Democratico. Pietro Grasso, ex magistrato e attuale Presidente del Senato, ha accettato l'investitura a leader di Liberi e Uguali, con un discorso che ha fatto commuovere la moglie Maria Fedele. Donna finora rimasta lontana dai riflettori, ma che vi aiutiamo a conoscere in pochi, fondamentali punti.

Chi è: Maria Fedele è la moglie di Pietro Grasso.

Quando si sono sposati: nel 1970.

La famiglia: Maria e Pietro sono genitori di Maurilio e nonni di Riccardo.

Che cosa fa nella vita: Maria Fedele è un'ex insegnante. Come il marito, si è battuta attivamente contro la mafia andando a insegnare in scuole a rischio.

Quali minacce ha ricevuto: tra le altre, una lettera minatoria nel 2014. Un giorno ha anche trovato la sua «macchina segata in quattro».

Che carattere ha: secondo Dagospia, è «estroversa, volitiva. Onnipresente».

Che ruolo ha nella coppia: importante, se non addirittura imprescindibile. Secondo un articolo di Libero, è sempre stata «il faro di Pietro. Sposati da decenni, lui non azzarda un passo se lei non lo autorizza. Quando, giovane magistrato negli anni ’80, gli fu proposto di fare il giudice a latere nel Maxiprocesso di Palermo, disse prima di accettare: 'Ne parlo con mia moglie'.»

Quando ha detto no alla politica: quando Crocetta le chiese di diventare assessore regionale all'Istruzione.

Che cosa le addebitano i detrattori: il trasferimento di Grasso a Palazzo Giustiniani, residenza storica che spetta al Presidente del Senato, ma dove l'ex procuratore aveva inizialmente annunciato di non voler dimorare.

Qual è il suo motto: «Non avere paura, se no hanno vinto loro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso