Giudici X Factor

X Factor

19 Ottobre Ott 2017 1940 19 ottobre 2017

X Factor: chi è Camille Cabaltera, la cantante che ha stupito Fedez

Viene dalle Filippine ma è toscanissima. Alle audizioni ha lasciato a bocca aperta il giudice con Worth it. Ora è nel gruppo Under Donne, guidato da Levante.

  • ...
X Factor Camille Cabaltera

Durante le Audizioni di X Factor più di una volta Fedez ha scosso la testa ammirato. Lo ha fatto anche nella prima puntata, mentre Camille Cabaltera iniziava a cantare al pianoforte il suo inedito Worth it. Ma quando la giovane ha iniziato a rappare, la bocca del giudice si è spalancata per lo stupore. E questo succede raramente. Non se lo aspettava nessuno quell’inciso ritmato e potente, infatti, dopo un inizio più lento. Lo si vedeva che il futuro marito di Chiara Ferragni era curioso di scoprire fino a dove la 17enne potesse spingersi. Mara Maionchi, a sua volta, sorrideva entusiasta mentre Levante non poteva evitare di seguire il ritmo con il corpo. Manuel Agnelli ha solo alzato un sopracciglio ma, si sa, questo è il massimo che gli si può chiedere. Arrivata dalle Filippine a nove anni, Camille Cabaltera da sempre si è dedicata alla musica e non è nuova ai concorsi musicali, in cui ogni volta riesce a stupire. E anche in questa occasione ha conquistato facilmente i quattro 'sì' per arrivare fino agli Home Visit, l’ultima selezione prima dei Live Show.

SFIDA UNDER DONNE: CAMILLE CABALTERA TRA LE FINALISTE

Alla fine la categoria Under Donne, cioè le cantanti al di sotto dei 25 anni, è stata assegnata a Levante. Fra le cinque scelte della giudice di X Factor c’è anche Camille Cabaltera, sebbene il brano presentato dalla ragazza nella seconda puntata dei Bootcamp, Out Here On My Own, non avesse convinto pienamente. Quel rap delle audizioni, però, era rimasto troppo impresso nella memoria di tutti e la cantante di Alfonso ha deciso di darle un’opportunità. Così come a Rita Bellanza, Virginia Perbellini, Francesca Giannizzari e Isaure Cassone, quattro rivali preparate e agguerrite. Motivo per cui la sfida degli Home Visit si presenta difficile: le concorrenti sono tutte brave, ma solo tre di loro possono proseguire nel talent. Ad aiutare Levante per le selezioni è stata chiamata la collega Noemi e per ogni categoria di finalisti è stato scelto un luogo diverso, da cui trarre ispirazione. Mentre Manuel Agnelli porta i Gruppi a Manchester e Fedez ha scelto Dubai per gli Under Uomini, Mara Maionchi punta sulla bellezza di Venezia per gli Over. Per le giovani Under Donne di Levante, invece, la meta è la minuscola frazione di Tindari, in Sicilia. Il nome vi suona familiare? Andrea Camilleri ci ha ambientato uno dei primi casi del Commissario Montalbano.

Nome: Camille Cabaltera.

Nata a: Manila, la capitale delle Filippine.

Data di nascita: 30 ottobre 1999.

Età: 17 anni, ma la maggiore età è vicina.

Vive a: Montecatini Terme, in provincia di Pistoia.

Caratteristiche: una voce potente in grado di rimanere impressa e una grande forza di volontà.

Famiglia: ha un fratello e una sorella. Il padre è morto quando aveva cinque anni. Mentre la mamma la accompagna e sostiene in tutte le sue esibizioni.

Studi: Camille Cabaltera frequenta il liceo musicale a Pistoia e l’Accademia della Voce di Marco Del Freo e Massimo Guidi a Montecatini Terme.

Strumenti: oltre al pianoforte, la ragazza suona il violino e la chitarra. Si scrive inoltre da sola i suoi testi.

Lingue: canta perfettamente sia in italiano che in inglese.

Televisione: prima di X Factor a 13 anni ha partecipato al talent di Antonella Clerici Ti lascio una canzone. Lo stesso programma che ha fatto da trampolino di lancio al trio de Il Volo. Già allora la giovane Camille Cabaltera aveva impressionato con la sua voce: Anna Tatangelo, Annalisa Minetti e Luca Barbarossa si erano offerti di duettare con lei.

Premi: nel 2013 ha vinto la sezione junior del Festival di Castrocaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso